UNIDO

L’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale (UNIDO) con sede a Vienna, è l’Agenzia specializzata delle Nazioni Unite. Il suo mandato è quello di promuovere ed accelerare lo Sviluppo Industriale Inclusivo e Sostenibile (Sustainable and Inclusive Industrial Development - ISID) nei Paesi in via di Sviluppo e nelle Economie in Transizione e operare per migliorare le condizioni di vita nei Paesi più poveri del mondo.

L’importanza dell’ISID come approccio integrato che copre i tre pilastri dello sviluppo sostenibile – sociale, economico e ambientale – è stata riconosciuta dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, recentemente adottata, e dai relativi Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs), che nei prossimi anni inquadreranno gli sforzi delle Nazioni Unite e dei Paesi verso uno sviluppo sostenibile. Il mandato di UNIDO si riconosce pienamente nell'SDG-9 che invita a "Costruire un’infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile.” Ad ogni modo, l’importanza dell’ISID comprende in misura maggiore o minore tutti gli SDGs.

In tale ottica, il focus programmatico dell’Organizzazione è strutturato in 4 priorità strategiche:

  • CREATING SHARED PROSPERITY
  • ADVANCING ECONOMIC COMPETITIVENESS
  • SAFEGUARDING THE ENVIRONMENT
  • STRENGTHENING KNOWLEDGE AND INSTITUTIONS

Ognuno di questi ambiti, prevede una serie di singoli programmi, implementati in modo olistico per raggiungere risultati effettivi attraverso i quattro strumenti di facilitazione di UNIDO: (i) cooperazione tecnica; (ii) attività di analisi e ricerca e servizi di policy advisory; (iii) funzioni normative e controllo di standard e qualità; (iv) creazione di partnership per il trasferimento di know-how, networking e cooperazione industriale.

Con 47 uffici in Paesi in Via di Sviluppo e in collaborazione con i suoi 168 Paesi membri, UNIDO persegue il suo obiettivo attraverso la mobilitazione di risorse umane, intellettuali e tecnologiche, attraverso le quali promuove l’occupazione produttiva e lo sviluppo economico.

Nel realizzare i requisiti fondamentali della sua missione, UNIDO ha notevolmente aumentato i propri servizi tecnici nell’arco degli ultimi dieci anni. Allo stesso tempo, ha anche mobilitato in misura sostanzialmente maggiore le risorse finanziarie, testimoniando il crescente riconoscimento internazionale dell’Organizzazione come fornitore efficace di servizi volti a catalizzare lo sviluppo industriale.

Il 30 novembre 2021, nell'ambito della 19esima Conferenza Generale di UNIDO, Gerd Müller è stato eletto come nuovo Direttore Generale di UNIDO.

United Nations Industrial Development Organization

Vienna International Centre
Wagramerstr 5
P.O. Box 300 A-1400 Vienna Austria

Tel: +43 (1) 26026-0
Fax: +43 (1) 2692669
www.unido.org

Scopri di più

SDGs

ITPOs Network

All’interno del sistema delle Nazioni Unite, si trova una rete di uffici tecnici situati strategicamente in Paesi con economie industrializzate ed emergenti, dotati di tecnologie all’avanguardia. Un Network globale di UNIDO che promuove investimenti esteri e locali affidabili e tecnologia sostenibile, attraverso partenariati tra settore privato e pubblico, finalizzati ad una crescita inclusiva e alla creazione del benessere nei Paesi in via di sviluppo.  

Il network comprende uffici (Investment and Technology Promotion Offices – ITPOs) in Baharain, Cina (Shanghai, Pechino), Corea del Sud, Giappone, Russia, Nigeria, Germania e Italia.

La loro missione è di facilitare flussi di investimento e trasferimenti di tecnologia dai paesi ospitanti a quelli destinatari, fornendo ai settori pubblici e privati servizi di qualità, su misura e orientati alla domanda.

Gli UNIDO ITPOs svolgono la propria missione attraverso la creazione di partnerships e networks, attività di capacity-building, servizi di consulenza, eventi di promozione, valutazione di progetti di investimento e tecnologia, attività di machmaking.