Ecuador

Informazioni generali

Nome completo
Capitale Quito
Superficie 283,560a km2
Popolazione 16,144,000
Densità di popolazione 58.95/km2
Maggiori città Guayaquil, Cuenca, Machala y Santo Domingo de los Colorados
Paesi confinanti Colombia, Perù
Forma di governo Repubblica Presidenziale
Religioni ufficiali Cristiana
Moneta American dollar (USD)
PIL $100.755 billio
Crescita PIL 3.7%
Inflazione 3.6%
Lingue ufficiali Spagnolo
Situazione politica Presidente Rafael Correa prese potere a Gennaio 2007, promettendo delle riforme sociali concrete. Ottenne la maggioranza per cambiare la costituzione, che fu approvata nel Settembre 2008. Correa è stato rieletto Presidente nelle elezioni generali tenutesi

Perchè Ecuador

L'economia ecuadoriana compie storicamente il ruolo di esportatrice di beni primari relativi come il Cacao, le Banane e il Petrolio. Tra le principali attività economiche che hanno riportato una accentuata progressione troviamo i seguenti settori: elettricità ed acqua 13,1%, costruzioni 9,3%, pesca 6,5%, intermediazione finanziaria 3,8%, a differenza del settore di raffinazione petrolifera che ha visto ribassare le proprie attività del 9,9%.

Opportunità di investimento in Ecuador

Gli investitori sono trattati sul piano normativo e fiscale alla stessa stregua degli operatori nazionali. Con l’avvio del processo di liberalizzazione dell’economia, il governo ecuadoriano ha senz'altro incoraggiato l’afflusso di capitali stranieri definendo progressivamente un quadro particolarmente invitante per gli investitori. Sono state così eliminate quasi tutte le formalità burocratiche un tempo richieste, riducendo al minimo le autorizzazioni necessarie per operare nel paese. Sono state inoltre smantellate tutte le barriere e le limitazioni al rimpatrio dei capitali (previa comunicazione alla Banca Centrale) e dei profitti (una volta adempiuti gli obblighi fiscali), aprendo progressivamente all’investimento straniero settori un tempo preclusi ai capitali esteri, quale ad esempio il settore minerario e petrolifero, le telecomunicazioni, il settore elettrico, etc.