Egitto

Informazioni generali

Nome completo Repubblica araba d'Egitto
Capitale Cairo
Superficie 1,010,407.87
Popolazione 92.3 millions
Densità di popolazione 96.9/km2
Maggiori città Alexandria, Giza, Shubra el-Khema, Port Said
Paesi confinanti Gaza Strip, Israel, Libya, Sudan
Forma di governo Repubblica Presidenziale
Religioni ufficiali Mussulmana (principalmente Sunniti, 90%); Cristiani copti (7%); varie (3%)
Moneta Egyptian pound (EGP)
Tasso di cambio 0.056 US Dollars (=1 Egyptian Pound)
PIL $1.199 billion
Crescita PIL 4.1%
Inflazione 21.9%
Lingue ufficiali Arabo (ufficiale), dialetto arabo-egiziano, inglese e francese
Situazione politica Dopo la Rivoluzione del 2011, il Paese non ha ancora raggiunto un assetto politico stabile e consolidato ed è attualmente retto da un’architettura istituzionale transitoria. In tale contesto, dopo la rimozione del Presidente islamista Morsi nel luglio 2013, l’Egitto ha avviato un percorso di legittimazione dei nuovi equilibri politici (Road Map) suddiviso in tre tappe. La prima si è conclusa il 14-15 gennaio del 2014, con l’approvazione della nuova Costituzione. Successivamente, ha avuto luogo, nel giugno del 2014, l’elezione del Presidente della Repubblica (Abdel Fattah El Sisi, con oltre il 96% dei consensi). Le elezioni parlamentari, terzo e ultimo step della Road Map, dovevano tenersi alla fine di marzo di quest’anno, ma sono state rinviate (ad una data da definirsi) a seguito della dichiarazione di incostituzionalità pronunciata dalla Suprema Corte nei confronti della normativa elettorale. Le priorità del Governo egiziano sono rivolte innanzitutto al mantenimento di buoni legami con gli Stati Uniti e l'UE, all’intensificazione dei rapporti con Russia e Cina, senza peraltro trascurare la garanzia dei benefici economici assicurata negli ultimi tempi dagli Stati Arabi del Golfo.

Perchè Egitto

L’economia Egiziana dipende principalmente sull’ agricoltura, esportazione di petrolio e sul turismo. Il Governo egiziano ha altresì sviluppato un forte mercato energetico costituito principalmente da risorse quali: carbone, petrolio, gas naturale, idroelettrico, eolico e solare.

Opportunità di investimento in Egitto

Con l'avvio del programma di prestiti del FMI, le Autorità stanno definendo una serie di misure specifiche che, attraverso incentivi e semplificazione normativa, mirano a migliorare l'attrattività del Paese come destinazione per gli investimenti stranieri con l'obiettivo di consolidare il trend di crescita dell'economia. L'Egitto vede nello sviluppo della PMI un fattore importante per la propria crescita e, in tale contesto, l'Italia è vista come un partner di riferimento. Al fine di attrarre investimenti e di sviluppare imprenditorialità, le Autorità hanno istituito numerose Zone Franche, Zone Industriali, Zone Economiche Speciali e Zone Industriali Qualificate (ex Legge sugli investimenti n.8/1997) gestite dalla General Authority for Investment and Free Zones (GAFI). Tali zone sono state create per dare agli investitori maggiori incentivi, garanzie ed esenzioni. L'Egitto rappresenta inoltre un Paese chiave per l'accesso all'area mediorientale ed africana, essendo uno dei più importanti membri dell'Area del libero scambio tra paesi africani (COMESA).

A seguito degli argomenti trattati precedentemente, sembra chiaro che investire nel settore dei rifiuti in un paese come l’Egitto, con un enorme mercato interno e con una ingente produzione di rifiuti, può essere molto interessante per le aziende che operano in questo settore. Grazie alla nuova legge sugli investimenti e ai bassi costi di manodopera e energia, riteniamo che il mercato egiziano possa essere un’importante piazza nella quale sviluppare il proprio lavoro di waste management.

Dody Plast 2.000.000 USD EGY/720/1210
Boiler Solari To be determined EGY/732/1204
epTAS-EPECO Progetti Total Aqua Solutions 5.000.000 USD EGY/703/1111
Gestione dei rifiuti industriali derivanti dal riso 1.500.000 USD EGY/723/1210
Trattamento di rifiuti medici 2.000.000 USD EGY/722/1210
Riciclaggio di pneumatici e gomma usata USD 4.750.000,00 EGY/691/1111
Riciclaggio pneumatici 800.000,00 USD EGY/690/1111