Opportunità di investimento in America Latina

Seleziona Paese:

itpo italy in America Latina

In America Latina UNIDO ITPO Italy collabora con numerose associazioni di categoria ed aziende, per promuovere le relazioni tra l´industria italiana e le PMI locali, offrendo assistenza ed informazione agli imprenditori di entrambe le parti. A tal fine, UNIDO ITPO Italy si affida anche al supporto degli uffici regionali UNIDO, delle Camere di Commercio e degli Eurocentros della rete AL-Invest della UE.

La rete regionale UNIDO in America Latina si avvale di un Ufficio Regionale in Uruguay, competente anche per l´Argentina, la Bolivia, il Brasile, il Cile, il Paraguay ed il Perù; di un Ufficio Regionale in Colombia, responsabile per il Belize, Costa Rica, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua, Panama e Venezuela; di un ufficio regionale in Messico, dove è presente anche l´ITPO Messico che mira ad incentivare i rapporti di cooperazione tra gli imprenditori locali e gli imprenditori esteri che desiderano investire nel Paese.

UNIDO ITPO Italy è inoltre membro del Programma AL-Invest, istituito dall´Unione Europea al fine di sviluppare, promuovere e stimolare accordi commerciali a lungo termine, trasferimento di tecnologie, creazione di società a capitale misto ed altre tipologie d´investimento tra le aziende europee e latino-americane.

Gli incontri settoriali, coordinati ed organizzati dalle oltre 400 organizzazioni ed enti che operano in Europa ed in America Latina, hanno dato risultati soddisfacenti, contribuendo alla realizzazione di accordi economici di vario genere e alla disseminazione di informazioni settoriali che favoriscono la reciproca conoscenza e la diffusione delle opportunità di collaborazione ed investimento industriale.

L´agro-alimentare è fra i principali settori produttivi dell´America Latina e offre enormi vantaggi all´imprenditoria nazionale ed estera, connessi alle ingenti risorse naturali disponibili e alla vasta estensione del territorio. A seguito del sensibile aumento del commercio tra America Latina ed Europa, le aziende latino-americane ambiscono a raggiungere standard di produzione adeguati a quelli europei, mediante l´adozione di nuove tecnologie e macchinari. La crescita dei mercati internazionali presenta delle sfide, in termini di competitività, che impongono di ampliare la capacità produttiva e di rendere più efficienti il settore dei servizi, le infrastrutture, i trasporti e le telecomunicazioni.