Eventi

UNIDO ITPO Italy a supporto di due delegazioni dal Mozambico

Roma-Milano-Reggio Emilia, 11-14 Luglio 2017 - UNIDO ITPO Italy ha supportato due delegazioni imprenditoriali ed istituzionali provenienti dal Mozambico, attraverso una serie di attività che si collocano nell’ambito del progetto “Supporto delle PMI in Mozambico attraverso la promozione degli investimenti”, implementato a beneficio del Paese africano, volto a facilitare l’adozione ed il trasferimento di nuove tecnologie e a migliorare il know-how e l’accesso a partnership internazionali dell’imprenditoria locale.

La prima delegazione ha visto la partecipazione di membri della Confederação das Associações Económicas de Moçambique (CTA), un’organizzazione economica non governativa la cui mission è quella di contribuire allo sviluppo economico e sociale del Mozambico, attraverso la crescita del settore privato e la promozione delle opportunità commerciali e di investimento.

In linea con tali premesse, il giorno 11 luglio pv ha avuto luogo l’evento “Country Presentation Mozambico”, che è stato il risultato di uno sforzo sinergico di partner quali UNIDO ITPO Italy, Unindustria, CTA e CCMI e che ha contato sulla partecipazione dell’ambasciatrice del Mozambico in Italia S.E. Maria Manuela Lucas e di molte aziende laziali. Oltre a UNIDO ITPO Italy, tra gli speaker di alto livello sono intervenuti, tra gli altri, rappresentanti di CTA, CCMI, Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e Simest, che hanno presentato le loro attività nel paese. L’incontro ha costituito anche l’occasione di presentare per la prima volta il bando dedicato al settore privato che sarà pubblicato alla fine di luglio. In data 12 luglio pv, la delegazione si è spostata su Milano per partecipare all’evento “Mozambico: Investire sul Futuro” organizzato presso Assolombarda, che ha potuto contare su molti partecipanti del settore privato, anche appartenenti al settore agribusiness, incontrati dallo staff di UNIDO ITPO Italy per approfondire le attività in essere nel paese dell’Africa australe.

Negli stessi giorni ha avuto luogo la visita in Italia di una delegazione istituzionale ed imprenditoriale della Provincia di Maputo, organizzata da ITPO Italy in collaborazione con l’Ambasciata del Mozambico in Italia con l’obiettivo di promuovere le opportunità presenti nel settore agribusiness nella provincia più a sud del Mozambico. Il giorno 13 luglio pv si è svolta una giornata di incontri su Reggio Emilia, città storicamente legata al Mozambico, con il coinvolgimento delle istituzioni locali ed di alcune realtà imprenditoriali del territorio. In particolare, di grande interesse è stata la visita a Progeo, importante cooperativa locale impegnata sulla lavorazione cereali per uso umano ed animale. Nello specifico è stato presentato alla delegazione della provincia di Maputo un modello di business legato al mondo cooperativo, perfettamente adattabile al contesto mozambicano. La giornata a Reggio Emilia è stata particolarmente interessante per la delegazione mozambicana, che ha avuto l’opportunità di incontrare tutti gli attori del “Sistema Reggio Emilia”, Comune, Fondazione E35, Unindustria e LegaCoop. La missione a Reggio Emilia si è conclusa con un passaggio alla Sala del Tricolore, visita sempre di particolare interesse in considerazione del ruolo svolto dalla città nelle attività di cooperazione e scambio con il Mozambico da oltre mezzo secolo.

Il giorno successivo, il 14 luglio pv, presso la sede di UNIDO ITPO Italy a Roma, si è tenuta la tavola rotonda “Insight on the Business Opportunities in Maputo Province – Focus Agribusiness”, finalizzata alla promozione delle attività di investimento nella Provincia di Maputo, che ha visto la partecipazione di speaker e ospiti di alto livello quali l’Ambasciatrice del Mozambico in Italia SE Maria Manuela Lucas, membri istituzionali della provincia di Maputo guidati da SE Claudina Maria São José Mazalo, i presidenti della Comunità Mozambicana in Italia e dell’associazione di donne Mozambicane oltre a numerose imprese e ONG italiane. Durante l’incontro ITPO Italy ha avuto modo di presentare le prossime attività in loco, inclusa la partecipazione al FACIM il prossimo agosto, e di avviare ufficialmente una forte partnership con la Provincia di Maputo sul settore agribusiness.

- Agenda: Country Presentation Mozambico, 11 Luglio - Unindustria

- Agenda: Round Table "Insight on the Business Opportunities in Maputo Province - Focus Agribusiness", 14 Luglio - UNIDO ITPO Italy

Galleria foto
Country Presentation Mozambico - Unindustria Roma
Country Presentation Mozambico - Assolombarda
Study Tour - Reggio Emilia
Study Tour - Reggio Emilia
Tavola Rotonda "Insight on the Business Opportunities in Maputo Province - Focus Agribusiness"
SE Maria Manuela Dos Santos Lucas, Ambasciatrice del Mozambico in Italia
Claudina Maria Sao Jose Mazalo, Segretaria Permanente del Governo della Provincia di Maputo
Tavola Rotonda "Insight on the Business Opportunities in Maputo Province - Focus Agribusiness"
Rassegna stampa