Eventi

Mozambico: ITPO Italy partecipa al FACIM 2017 con una delegazione di imprese italiane del settore agro

UNIDO ITPO Italy incontra Filipe Nyusi, Presidente della Repubblica del Mozambico e Marco Conticelli, Ambasciatore Italiano a Maputo
Sig. Raimundo Maico Diomba, Governatore della provincia di Maputo

Maputo, 28 Agosto-3 Settembre 2017 - Nell'ambito del progetto a beneficio del Mozambico, UNIDO ITPO Italy è presente alla 53a edizione della FACIM - Fiera Internazionale multisettoriale di Maputo, che si svolge nella capitale del paese africano fino al 3 Settembre pv.

ITPO Italy, presente con uno stand all'interno dell'area espositiva organizzata da ICE per gli operatori italiani, sta supportando e organizzando l’agenda di incontri d'affari per una delegazione di imprese italiane nel settore agroindustriale interessate alle opportunità di investimento e trasferimento tecnologico identificate nell'ambito del progetto (maggiori info sul sito dedicato www.unido.it/mozambico). In questo contesto, il focus principale della partecipazione di ITPO Italy per questa edizione sarà sull'uso di fertilizzanti speciali e assemblaggio e promozione di piccoli macchinari agricoli quali motocoltivatori e trebbiatrici, adatti alle piccole dimensioni delle aziende e cooperative locali.

La manifestazione FACIM, principale evento economico di livello internazionale nel africano, è una fiera campionaria a carattere plurisettoriale, con focus su alcuni settori considerati prioritari a livello governativo, tra i quali l’agricoltura e l’agroindustria.

Dopo aver registrato, negli ultimi quindici anni, un aumento del PIL reale tra i più elevati del continente africano (7% in media all’anno), nel 2016 la crescita dell'economia mozambicana ha rallentato per ragioni di economia interna e per effetto del calo dei prezzi delle materie prime. Tuttavia, nel medio periodo, anche in considerazione dell’elevato potenziale agricolo del paese e del focus governativo sul tema, le prospettive di sviluppo del settore rimangono positive e di assoluto interesse.