ITPO Italy

L’UNIDO ITPO (Ufficio per la Promozione Tecnologica e degli Investimenti) Italy, con sede a Roma, opera dal 1987 in virtù di un accordo siglato tra UNIDO ed il Governo Italiano. L’ufficio ha il mandato di contribuire allo sviluppo industriale ed alla crescita economica dei PVS, identificando e mobilizzando risorse tecniche, finanziarie e manageriali al fine di conseguire occupazione, competitività economica e tutela ambientale. L’ITPO Italy ha avviato programmi specifici di sviluppo industriale volti a coinvolgere vari settori ove l’Italia eccelle, quali l’agro-alimentare, il tessile, il conciario-calzaturiero, l’ambiente e le energie rinnovabili. Tale impegno si basa, in prevalenza, sulla promozione del partenariato industriale, sul miglioramento degli standard tecnologici e qualitativi e sul capacity-building alle istituzioni cooperanti.

Dal 2004, la dottoressa Diana Battaggia è il Direttore dell'UNIDO ITPO Italy

UNIDO ITPO Italy

via Paola 41

Tel: +39 06 6796521
Fax: +39 06 6793570
itpo.rome@unido.org
www.unido.it

Servizi alle imprese

UNIDO ITPO Italy, dedicando una particolare attenzione a forme di partenariato industriale, sostiene l'interazione tra le piccole e medie imprese dei PVS e le aziende italiane ponendo in essere attività di:

Informazione

Informazione

  • Raccolta e diffusione dei dati relativi a: quadro macroeconomico dei Paesi di riferimento, indicatori di sviluppo dei settori produttivi, leggi e norme che regolano e facilitano gli investimenti stranieri, capacità tecnologiche disponibili nei Paesi destinatari dei progetti industriali individuati.
Identificazione e Promozione di Progetti Industriali

Identificazione e Promozione di Progetti Industriali

  • Raccolta e verifica di dati relativi alle proposte di collaborazione industriale
  • Sistematica attività di ricerca di controparti interessate ad accordi di natura economica ed industriale
  • Organizzazione di delegazioni imprenditoriali a fiere specializzate e a fora di investimenti
  • Organizzazione di incontri business to business
  • Assistenza alle negoziazioni
Formazione

Formazione

  • Capacity Building e Study Tour sulle innovazioni tecnologiche volte allo sviluppo del settore industriale ed al miglioramento delle capacità di attrazione degli investimenti nei PVS.

Supporto alle Istituzioni

UNIDO ITPO Italy, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri Italiano, coordina programmi di supporto rivolti alle istituzioni, al fine di favorire e facilitare gli investimenti nei Paesi in Via di Sviluppo (PVS).

Informazione

Formazione

  • Programma delegati: l'ITPO ospita presso i suoi uffici rappresentanti di PVS, identificati tra funzionari appartenenti a controparti istituzionali locali, al fine di supportare le attività promozionali a favore dei loro paesi di origine. Durante il periodo di permanenza in Italia i delegati possono, altresì, giovare di opportunità di capacity building acquisendo familiarità con gli strumenti e le metodologie dell' UNIDO.
  • Study tour: organizzazione di missioni tecniche ad hoc per approfondimenti specialistici (es. visite ai distretti industriali italiani, ai consorzi export, etc).
Identificazione e Promozione di Progetti Industriali

Assistenza e promozione

  • Definizione ed implementazione di programmi di assistenza tecnica per lo sviluppo di specifici settori industriali
  • Assistenza al consolidamento delle Associazioni Industriali, Artigianali e Camere di Commercio
  • Facilitazione di contatti con istituzioni che operano a sostegno delle PMI a livello nazionale ed internazionale
  • Promozione del Paese in via di sviluppo attraverso seminari, newsletter ed invio di informazioni alle aziende, relativamente alle opportunità di investimento e alle capacità industriali.