Briefing del progetto di energia rinnovabile ai Ministeri del Botswana

Gaborone, Botswana - 30 Gennaio 2018

Briefing del progetto di energia rinnovabile ai Ministeri del Botswana

Gaborone, 29-31 Gennaio 2018 – UNIDO ITPO Italy ha organizzato una missione istituzionale ed imprenditoriale a Gaborone (Botswana) volta a conseguire due obiettivi interconnessi. In primis, l’ufficio ha presentato alle autorità locali le attività intraprese nell'ambito del progetto “Assistenza tecnica a supporto del settore privato e delle istituzioni di rilievo nel settore dell’energia rinnovabile del Botswana attraverso la promozione degli investimenti ed il trasferimento tecnologico”, implementato in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM). In secondo luogo, è stato fornito supporto ad alcune aziende italiane interessate ad esplorare potenziali opportunità di investimento nel paese.

In riferimento al primo obiettivo, il 30 Gennaio ha avuto luogo al Masa Hotel di Gaborone un’importante conferenza arricchita dalla presenza del Vicesegretario permanente del Ministero dell'Ambiente del Botswana, sig. Thabang Leslie Botshoma. Durante l’incontro, i rappresentanti del Botswana che hanno preso parte alle diverse attività del progetto hanno condiviso i risultati raggiunti grazie al programma delegati di UNIDO ITPO Italy e alla loro esperienza con diversi fornitori italiani del settore, durante la loro partecipazione alla fiera Ecomondo 2017.

L’ufficio ha inoltre facilitato l’incontro tra la Salvadori, azienda italiana specializzata nel riciclaggio dei pneumatici, e autorità, quali la Camera delle Miniere del Botswana (BCM), incaricate di sviluppare una nuova politica per la gestione dei rifiuti. La Salvadori ha avuto anche l'opportunità di visitare la discarica e le aree minerarie per promuovere la propria tecnologia sul riciclaggio dei pneumatici. Allo stesso modo, UNIDO ITPO Italy ha supportato il gruppo italiano Magaldi, attivo nel campo dell'energia solare, per stabilire il suo primo contatto con la Camera delle Miniere del Botswana al fine di illustrare la propria specializzazione sull’energia solare concentrata (CSP) nel settore minerario.

Alla luce delle attività svolte, la missione ha rappresentato un altro promettente passo in avanti per raggiungere uno sviluppo inclusivo e sostenibile, attraverso una cooperazione reciprocamente vantaggiosa tra Italia e Botswana.