UNIDO ITPO Italy supporta il Mozambico a Macfrut 2018

Rimini, Italia - 9-11 Maggio 2018

UNIDO ITPO Italy supporta il Mozambico a Macfrut 2018

Rimini, 9-11 Maggio 2018. Per il terzo anno consecutivo, UNIDO ITPO Italy ha supportato la partecipazione di una delegazione di imprenditori dal Mozambico alla fiera internazionale sul settore agricolo MACFRUT, che si è tenuta al Rimini Expo Centre dal 9 all’11 Maggio 2018. Negli ultimi anni, il Mozambico è diventato un punto focale dell’azione di UNIDO ITPO Italy, che con i suoi progetti sta lavorando per dare vita al potenziale del Paese nel campo della produzione di frutta e verdura.

La partecipazione della Delegazione a MACFRUT, una delle fiere di prodotti agricoli più affermate a livello internazionale, ha una fondamentale importanza per la creazione di partnership, trasferimento di tecnologie e per permettere al Mozambico di potenziare il suo settore di agribusiness. Quest’anno, i delegati non solo hanno partecipato da visitatori ma per la prima volta anche da espositori, grazie alla presenza di uno stand ad hoc all’interno della fiera per mostrare i propri prodotti. Con il supporto dello staff di UNIDO ITPO Italy  e di APIEX, l’Agenzia Mozambicana per la Promozione di Investimenti ed Esportazioni, gli imprenditori hanno avuto incontri BtoB con esperti e manager di aziende italiane nei settori di sementi, imballaggi e macchine per la lavorazione dei prodotti agricoli, ed alcuni prodotti Mozambicani esposti come la Moringa e la frutta tropicale disidratata hanno avuto un notevole successo.

Inoltre, nell’ambito della partecipazione a MACFRUT, lo staff di UNIDO ITPO Italy ha organizzato uno study tour nell’area di Cesena nei due giorni precedenti la fiera per il rappresentante dell’azienda Mozambicana Soluções Rurais, operante nel settore delle sementi. Grazie alle visite negli stabilimenti delle aziende Maraldi Sementi, Anseme, Hortus Sementi e Galassi Sementi, il delegato Mozambicano ha avuto l’opportunità di familiarizzare con tecnologie avanzate e processi di produzione innovativi. Queste attività offrono occasioni per iniziare collaborazioni e creare partnership, in linea con gli obiettivi del progetto dell’Ufficio in Mozambico.