ECOMONDO: Più di 200 incontri B2B tra aziende italiane e delegazioni estere promossi da UNIDO ITPO Italy

Rimini, Italia - 6-9 Novembre 2018

ECOMONDO: Più di 200 incontri B2B tra aziende italiane e delegazioni estere promossi da UNIDO ITPO Italy

Rimini, 09 novembre 2018. Ecomondo, la fiera leader della green e circular economy nell’area euro-mediterranea, è stata la giusta occasione per promuovere investimenti e trasferimenti tecnologi da e per i paesi in via di sviluppo in svariati settori. L’impegno di UNIDO ITPO Italy è stato molto intenso e i risultati raggiunti hanno consentito di archiviare l’evento, che unisce in un’unica piattaforma tutti i settori dell’economia circolare: dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile, come un successo.

Particolarmente attiva la delegazione del Mozambico, composta da quattro rappresentanti di altrettante realtà locali, tra le quali due istituzionali e accompagnata da UNIDO ITPO Italy nel quadro del progetto di appoggio agli operatori mozambicani nel settore agri-business finanziato dall’AICS. Nel dettaglio, i rappresentanti dell’Associação DZIVA, e quelli istituzionali delle Direzioni Proviciali di Inhambane competenti per Ambiente, Sviluppo Rurale ed Energia si sono concentrati su numerosi incontri dedicati alla promozione delle opportunità sui settori di loro competenza e alla ricerca di partner per operatori locali, mentre il CEO dell’importante gruppo mozambicano Boa Esperança Holistic Development ha svolto meeting mirati alla ricerca di macchinari, impianti e attrezzature, specializzati per la frantumazione, la selezione e il riciclaggio di rifiuti urbani, industriali, ospedalieri pericolosi e non, con particolare attenzione a quelli derivanti da liquidi inquinanti provenienti da lavorazioni industriali.

Numerose le aziende italiane leader di settore che hanno avuto modo di presentare le proprie soluzioni all’azienda mozambicana. Tra queste Baioni Cruching Plants SPA, Dimensione Ambiente, Sc. Costruzioni meccaniche srl e Aenergia. Durante i quattro giorni di fiera i delegati mozambicani hanno partecipato anche ad alcuni incontri incentrati sul settore energie rinnovabili, con l'obiettivo dichiarato di ricercare imprese che realizzino impianti a biomassa per la produzione di biogas ed energia elettrica in Mozambico.

Numerosi meeting e incontri commerciali anche per l’altra delegazione accompagnata a Rimini da UNIDO ITPO Italy, quella cioè istituzionale e imprenditoriale composta da rappresentanti della regione del Medio Oriente e del Nord Africa (MENA), organizzata nell'ambito del progetto che mira a “promuovere partnership internazionali tra aziende dei Paesi MENA e stakeholder italiani operanti nel settore dell'energia e dello sviluppo sostenibile", realizzato da UNIDO ITPO Italia e finanziato dal Ministero dell'Ambiente italiano. Nel dettaglio, lo staff di ITPO Italy ha accompagnato la delegazione durante una serie di incontri B2B organizzati con espositori e fornitori di tecnologia italiani presenti alla fiera. Tra i componenti del pool Mena vi erano rappresentanti di società del Libano, del Marocco e della Giordania, oltre a figure istituzionali di Tunisia, Libano e Giordania. Inoltre, l'8 novembre, lo staff di ITPO Italy ha accompagnato la delegazione in una visita aziendale a System Group, un gruppo italiano leader di settore composto da 20 diverse società operanti nei sistemi di tubazioni in PE, PP e PVC. L’attività è stata organizzata in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente.

Riassumendo, l’attività di UNIDO ITPO Italy al servizio delle delegazioni estere ha prodotto oltre 150 incontri B2B per la delegazione MENA e 70 per quella mozambicana. “Nel settore della green e circular economy l’Italia – ha avuto modo di ricordare il direttore dell’UNIDO ITPO Italy, Diana Battaggia - è ai primi posti in Europa, in particolare nell’efficienza energetica, nel riciclo dei rifiuti e nella produttività delle risorse”. Per questo motivo, Ecomondo si posiziona nel panorama internazionale come appuntamento di riferimento per incontrare tutte le aziende leader di mercato, conoscere i trend, le innovazioni e le nuove tecnologie e confrontarsi con i professionisti del settore.