UNIDO ITPO Italy supporta una delegazione da Mozambico, Etiopia, Pakistan ed Iran ad Ipackima 2018

Milano, Italia - 29 Maggio - 1 Giugno 2018

Milano, 29 maggio – 1 giugno 2018 - UNIDO ITPO Italy ha partecipato alla 24° edizione di IPACK-IMA 2018, la fiera internazionale delle tecnologie del packaging, ospitata a Fiera Milano Rho, con una delegazione composta da rappresentanti di istituzioni e aziende del Mozambico, e aziende provenienti da Etiopia, Pakistan, e Iran.

Nel corso delle tre giornate in fiera, la delegazione ha avuto modo di acquisire conoscenze riguardo l’intero processo di produzione dei generi alimentari e non-alimentari: dalla lavorazione al confezionamento, dallo stoccaggio alla distribuzione. In questo quadro, UNIDO ITPO Italy ha organizzato tra la delegazione e gli espositori italiani presenti, oltre 150 incontri BtoB nel settore agroalimentare focalizzati sull’innovazione, con l’obiettivo di promuovere opportunità di trasferimento tecnologico e identificare potenziali partner commerciali.

Fra i molteplici impegni, vale la pena menzionare l’incontro tra Finana, impresa mozambicana impegnata nella produzione di farina di banana, rappresentata da Filomena Matimbe, e la docente dell’Università di Catania, prof.ssa Rosa Palmeri. La professoressa ha illustrato metodi e tecniche per il miglioramento qualitativo del prodotto, gettando le basi per un accesso di Finana ai mercati internazionali. Inoltre, l’azienda etiope EthioGreen, rappresentata da Rahel Moges, è intervenuta nel corso della conferenza “Save Food”, presentando la propria esperienza e l’attuale partnership con l’azienda italiana Planet Links, avviata con il supporto di UNIDO ITPO Italy.

A completamento del programma, giovedì 31 maggio, la delegazione ha incontrato il Future Food Institute al “Workshop sull’innovazione alimentare nei Paesi in via di Sviluppo” tenutosi presso l’originaria fattoria, oggi fiorente centro culturale, Cascina Cuccagna a Milano.

Le quattro giornate a Milano hanno rappresentato per la delegazione un momento di scambio di conoscenze e ha permesso di promuovere le opportunità di investimento in materia di innovazione nel settore agroalimentare, in linea con gli obiettivi di UNIDO ITPO Italy.