Roma, Italia - 8 Giugno 2018

Conferenza "Una giusta transizione alle nuove fonti di energia: Tecnologie, Costi, Geopolitica"

Roma, 8 giugno 2018 - UNIDO ITPO Italy ha partecipato alla Conferenza “A Just Transition to New Sources of Energy: Technologies, Costs, Geopolitics” sul tema della transizione verso una società libera dai combustibili fossili organizzata dalla Foundation For European progressive Studies e dalla Fondazione Pietro Nenni presso la Hall Parlamentino del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL) di Roma.

In particolare, l’Ufficio ha preso parte alla Tavola Rotonda dal titolo “Geopolitics of the transition to new energies” presentando la visione di UNIDO ITPO Italy e le principali iniziative globali promosse da UNIDO nel settore dell’energia rinnovabile e dell’efficienza energetica. In questo quadro, sono stati presentati strumenti quali il Private Financing Advisory Network (PFAN) and Global Network of Regional Sustainable Energy Centres (GN-SEC).  Vale la pena menzionare che il PFAN è volto ad identificare e promuovere progetti innovativi relativi alle energie rinnovabili cercando di colmare il divario tra investitori, imprenditori e sviluppatori di progetti. Per quanto riguarda il GN-SEC, invece, si tratta di una partnership tra UNIDO e le Comunità Economiche Subregionali (REC) con i loro stati membri finalizzata ad accelerare il progresso in materia di energia e clima dei paesi in via di sviluppo.

La conferenza ha rappresentato un ulteriore momento di riflessione riguardo la situazione attuale in materia di energia rinnovabile contribuendo a definire i passi necessari al fine di realizzare la transizione verso le nuove fonti di energia. La partecipazione di UNIDO ITPO Italy ha permesso inoltre di rafforzare le relazioni di lavoro con gli stakeholders interessati alle attività nel settore portate avanti dall’Ufficio.