UNIDO ITPO Italy partecipa a FACIM, la fiera commerciale multi-settore di Maputo

Maputo, Mozambico - 27 Agosto - 2 Settembre 2018

UNIDO ITPO Italy partecipa a FACIM, la fiera commerciale multi-settore di Maputo

Maputo, 27 Agosto - 2 Settembre 2018. Nel quadro del progetto “Supporto delle PMI in Mozambico attraverso la promozione degli investimenti”, UNIDO ITPO Italy ha partecipato alla 54° edizione del FACIM, le fiera commerciale multi-settore di Maputo, supportando alcune aziende italiane impegnate nel settore agroindustriale.

FACIM – Fiera Internacional de Maputo – è l’evento business di riferimento in Mozambico. ITPO Italy, partecipando all’iniziativa per il 3° anno consecutivo, ha favorito l’incontro tra le imprese italiane presenti e le controparti mozambicane. In particolare, l’Ufficio Italiano di Promozione degli Investimenti e della Tecnologia, ha assistito le aziende espositrici italiane del settore agribusiness identificando i potenziali partner locali e organizzando l’agenda di incontri BtoB volti a facilitare partnerships industriali e commerciali.

Nell’ambito della partecipazione alla fiera, ITPO Italy ha anche accompagnato l’impresa italiana MULMIX, leader mondiale nella produzione di silos per lo stoccaggio di granaglie e cereali, in una company visit ad hoc presso l’azienda mozambicana STEMA – Silos e Terminal Graneleiro de Matola – una delle più importanti realtà private per lo stoccaggio dei cereali del paese africano.

Inoltre, in vista della missione istituzionale in Italia prevista il prossimo novembre da parte del Presidente del Distretto di Bilene, Matias Albino Parruque, UNIDO ITPO Italy ha visitato le coltivazioni di riso, ortaggi e frutta, oltre alle vasche per l’acquacultura, del Distretto situato a circa 2 ore a nord dalla capitale Maputo. La visita ha permesso un’assessment sulle necessità tecnologiche per la meccanizzazione agricola che riguardano specificatamente, fra le altre, la raccolta e pulitura del riso, il livellamento dei campi, e i sistemi di pompaggio adatti alla canalizzazione presente.

Infine, ITPO Italy ha avuto l’opportunità di incontrare in un incontro bilaterale HE Cesar Gouveia Jr., recentemente nominato nuovo Ambasciatore della Repubblica del Mozambico in Italia, il quale è atteso in Italia a breve e che presenterà le credenziali per l’accreditamento al Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella il prossimo 10 settembre.

 

Mozambico

Profilo paese