UNIDO ITPO Italy al Packfair 2019 e al IV WEIC di Cuba

L'Havana, Cuba - 8-12 Aprile 2019

UNIDO ITPO Italy al Packfair 2019 e al IV WEIC di Cuba

L'Avana, 24 Aprile 2019 - Dall’8 al 12 Aprile l’UNIDO ITPO Italy ha condotto una missione prendendo parte a vari eventi organizzati a l’Avana, con l’ intento di rafforzare la cooperazione tra le imprese italiane e cubane oltre che per promuovere nuovi progetti da realizzare prossimamente a Cuba.

Il 9 Aprile, UNIDO ITPO Italy ha partecipato al PACGRAF Trade Fair, la più importante esposizione del packaging a Cuba, che ha visto la presenza di importanti istituzioni e espositori provenienti da tutto il mondo. Nel corso della Fiera, UNIDO ITPO Italy ha tenuto la conferenza “The Italian packaging industry – Benefits for Cuba”, in collaborazione con l’ufficio locale dell’Italian Trade Agency (ITA) e l’azienda italiana Cavanna S.p.a., fornendo una panoramica dettagliata sul relativo settore in Italia e sulle tecnologie sviluppate dalle imprese italiane.

Dal 10 al 12 Aprile la missione dell’UNIDO ITPO Italy è proseguito all’Avana con il IV Workshop Internazionale sulle Donne Imprenditrici a Cuba (WEIC), organizzato dall’Associazione Italiana delle Donne Imprenditrici (AIDDA), da Solymed Events, parte del Grupo Empresarial PALCO, in collaborazione con UNIDO ITPO Italy.

Il Workshop è stato un momento di approfondimento sui temi del benessere, della salute e delle tecnologie più innovative applicate al settore. È in questo quadro che l’ufficio italiano dell’UNIDO ha presentato in dettaglio i progetti che sta attualmente realizzando per Cuba con il supporto della regione italiana Friuli Venezia Giulia (Regione FVG). In particolare, è stato esposto il progetto volto alla promozione delle opportunità di investimento a Cuba nei settori smart-health e marittimo.
UNIDO ITPO Italy ha infine concluso il suo intervento al WEIC presentando un nuovo progetto “Heritage4Cuba” realizzato in collaborazione con la Oficina del Historiador de La Habana e finalizzato a supportare la rivalorizzazione architettonica degli edifici storici di l’Avana.

Confermando il suo impegno a promuovere le relazioni Italia-Cuba nonché lo sviluppo di quest’ultima, UNIDO ITPO Italy ha incontrato anche i rappresentanti di varie istituzioni ed organizzazioni cubane, tra cui il Ministerio de Industrias, il Ministerio de Energia y Minas e l’Instituto de Investigaciones para la Industria Alimenticia, per discutere dei prossimi progetti a supporto delle entità e delle imprese cubane attraverso la promozione degli investimenti e le attività di capacity-building.

L’intera missione a Cuba ha prodotto ottimi risultati conducendo al consolidamento della collaborazione con gli stakeholders cubani e gettando le basi per uno sviluppo industriale sostenibile del Paese.

Documenti di interesse

Agenda WEIC