Study Tour con gli esperti di BioCubaFarma

Trieste, Italia - 13-15 Maggio 2019

Study Tour con gli esperti di BioCubaFarma


Regione Friuli-Venezia Giulia, 15 Maggio 2019 - Nell'ambito del progetto di promozione delle opportunità di investimento e di cooperazione con Cuba nei settori marittimo e smart health, supportato dalla Regione Friuli-Venezia Giulia (FVG), UNIDO ITPO Italy con la collaborazione di CBM – lo smart-health cluster della regione FVG - ha organizzato una missione di studio nella regione, con un delegato del gruppo biofarmaceutico cubano BioCubaFarma.         
Durante la missione di tre giorni, il delegato è stato accompagnato dal Ministro Consigliere dell'Ambasciata di Cuba in Italia.

La missione ha avuto come obiettivo primario quello di promuovere alle aziende italiane e ai potenziali investitori le opportunità di investimento nel settore smart-health di Cuba e di supportare l’attività di BioCubaFarma attraverso una serie di incontri dedicati e visite aziendali organizzate con diversi stakeholders e con i fornitori di strumentazioni tecnologiche della regione FVG. 

Il 13 maggio il delegato ha visitato i locali del Centro internazionale per l'Ingegneria Genetica e la Biotecnologia (ICGEB), un'organizzazione scientifica internazionale con sede a Trieste. L'ICGEB è ​​considerato un centro di eccellenza per la ricerca e la formazione in biologia molecolare e genetica a sostegno dei paesi in via di sviluppo e delle economie in transizione.         

Nella stessa giornata, la delegazione ha partecipato a una tavola rotonda nella sede di CBM, all'interno dell'AREA Science Park di Basovizza. All'evento hanno partecipato 4 aziende innovative (Bilimetrix, Servernet, Eurospital e Affidia) e FINEST, l'organizzazione finanziaria specializzata nel supportare l'internazionalizzazione delle imprese italiane dell’ Nord Est.

Il delegato ha avuto inoltre l'opportunità di incontrare la Fondazione Italiana Fegato e di visitare le strutture di Elettra Sinctrotrone a Basovizza.     

Il giorno successivo il tour è proseguito con la visita allo stabilimento produttivo della società Alifax a Nimis e con l’incontro con l’azienda Serichim, situata all'interno del parco industriale di Torviscosa.

La missione si è conclusa il 15 maggio, con l'incontro con l’Assessore Regionale alla Ricerca avvenuto nel Palazzo della Regione di Trieste e la successiva visita ai laboratori dell’azienda AB Analitica, nella città di Padova.

Grazie alle molteplici riunioni e visite organizzate da UNIDO ITPO Italia per promuovere l’incontro tra il delegato di BioCubaFarma e le imprese interessate della Regione FVG, e agli incontri istituzionali svolti, questa missione ha aperto la strada a potenziali partnership, ponendo le basi per futuri accordi commerciali.