Eastern Africa Business Forum

Roma - 11-12 giugno 2019

Eastern Africa Business Forum

Roma, 12 Giugno - UNIDO ITPO Italy ha tenuto un panel nel quadro dell' “Eastern Africa Business Forum (EABF). Doing Business in Eastern Africa countries: business opportunities for African and Italian companies”, che si è svolto presso Confindustria Naizonale l'11-12 Giugno. 

L'evento è stato organizzato dall'UNIDO ITPO Italy, Confidustria Assafrica & Mediterraneo e Pavia&Ansaldo Law Firm, in collaborazione con 9 Ambasciate africane in italia. 

L'EABF si è focalizzata sui temi dell'energia rinnovabile, agribusiness, infrastrutture, gestione rifiuti, settore farmaceutico e moda sostenibile ed è stata suddivisa in più sessioni: una conferenza plenaria durante la quale le imprese italiane hanno illustrato alcuni cases history relativi ai settori sopra menzionati; una serie di workshop specifici sui settori dell'agribusiness e della moda etica e, infine, una sessione di incontri BtoB tra le imprese italiane e quelle africane provenienti da: Burundi, Eritrea, Etiopia, Comore, Kenya, Somalia, Sud Sudan, Tanzania e Uganda. 

A margine del Forum, sono state organizzate due visite per le delegazioni africane: la prima alla sede di Bioversity International e la seconda presso RE(f)USE - Carmina Campus, un'impresa sociale etica impegnata nella moda sostenibile, che crea tessuti e oggetti di design impiegando materiali di riciclo.

Il Forum si è rivelato particolarmente importante nel fornire un quadro dettagliato circa l'economia dell'Africa Orientale, oltre che per condividere le best practices italiane con i rappresentati dei Paesi africani e rafforzare potenziali cooperazioni tra le imprese italiane e quelle africane in molteplici settori.