Incontro con la delegazione della Repubblica del Gabon e il settore privato italiano

Roma - 5 Ottobre 2010

Incontro con la delegazione della Repubblica del Gabon e il settore privato italiano

Incontro con la delegazione della Repubblica del Gabon e il settore privato italiano
(UNIDO ITPO Italy, Roma, 5 ottobre 2010, h. 14:00)

Il 5 ottobre 2010, UNIDO ITPO Italy ha organizzato un incontro tra la delegazione della Repubblica del Gabon e diversi imprenditori italiani. Il tema principale era “Il settore legno in Gabon e future collaborazioni”.

La delegazione gabonese era rappresentata da:

Dott. Martin Mabala, Ministro delle acque e foreste; Dott. André Jules Madingou, Consigliere del ministro; Dott. Louis S. Charicauth, Consigliere e Vice Rappresentante del Gabon presso la FAO; Dott.ssa Elyse Nang Biteghe, Consigliere economico e commerciale dell’Ambasciata del Gabon a Roma.

Le imprese italiane erano rappresentate da:

Antonio LOTRECCHIANO, Bongioanni PEZZOLATO;  Gianpaolo BENATTI, TERMOLEGNO; Umberto RIDOLFI, ARTIGLIO; Paolo PESENTE, INCOMAC; Marco RODOFILI, CORAL;  Michele MEOLI, FEDECOMLEGNO.

La Dott.ssa Marcela Pinedo (UNIDO ITPO Italy – Divisione Africa Sub-Sahariana) era la moderatrice.

L’incontro è iniziato con una presentazione in PowerPoint concernente le relazioni tra UNIDO, ITPO Italy e il Continente Africano (Missione, rete UNIDO, Progetti). Al termine della presentazione, il Ministro gabonese delle acque e foreste ha presentato il suo Paese (geografia, materie prime, sviluppo sostenibile, sicurezza e opportunità per gli investitori esteri).

Dopo un lungo dibattito su questi temi, è iniziato il meeting con gli imprenditori italiani.

Alla presenza delle imprese italiane, il Ministro ha illustrato i dettagli  del settore del legno, in ragione della sua importanza nel contesto dell’economia gabonese, dovuta soprattutto al fatto che le foreste coprono l’85% del territorio. Ha poi proseguito dicendo che la bassa densità di popolazione, unita ad abbondanti risorse naturali e investimenti provenienti dall’estero, hanno contribuito a fare del Gabon uno degli Stati più prosperosi della regione, con il più alto tasso di investimenti diretti esteri di tutta l’Africa Sub-Sahariana.

Il Ministro ha anche illustrato la recente normativa in materia di esportazione di legname, che obbliga le imprese operanti nel settore a lavorare in loco il legname in tronchi (nella misura del 75%), prima di esportarlo.

Tale decisione è stata presa al fine di promuovere lo sviluppo del settore, in modo da farlo divenire un settore trainante.

È stata poi creata una Zona Economica Speciale nella regione di Nkok, al fine di facilitare l’installazione di nuove imprese.

Il Ministro ha poi aggiunto che il governo gabonese ha stanziato un Fondo che sosterrà gli industriali e gli investitori esteri, così come un regime di esenzione fiscale.

Infine, il Ministro ha dichiarato che i futuri sforzi dovranno essere fatti nel settore della formazione degli industriali locali.

Dopo l’intervento, ogni imprenditore italiano ha illustrato la propria attività, lasciando alla delegazione cataloghi descrittivi dei vari prodotti. 

UNIDO ITPO Italy rimarrà in contatto con tutti i partecipanti, offrendo supporto in ogni futuro progetto di investimento in Gabon.