Grande successo del Vietnam Business Forum “Enterprise Partnerships for Development”

HCMC, Vietnam - 24-26 Maggio 2012

Grande successo del Vietnam Business Forum “Enterprise Partnerships for Development”

Grande successo del Vietnam Business Forum
“Enterprise Partnerships for Development”

Ho Chi Minh City, 26 Maggio 2012. Si è concluso con un grande successo di partecipazione e incontri il Vietnam Business Forum “Enterprise Partnerships for Development” organizzato da UNIDO a Ho Chi Minh City, Vietnam, dal 24 al 26 Maggio 2012.

Oltre 40 le aziende e istituzioni italiane che hanno partecipato all’evento, incontrando più di 90 partner vietnamiti, per un totale di circa 300 “Enterprises Partnership for Development” meetings, a cui si aggiungono le numerose visite in azienda e i seminari tematici. Alcuni accordi preliminari, lettere d’intenti e memorandum d’intesa sono già stati siglati tra aziende, istituzioni e associazioni dei due Paesi per sviluppare iniziative istituzionali e accordi imprenditoriali.

Facendo seguito ai numerosi eventi condotti in Italia da UNIDO per informare la comunità d’affari sulle opportunità di investimento e di mercato in Vietnam, culminati con il “Road Show Vietnam”,  il Business Forum, ha fornito agli imprenditori italiani un’importante occasione per comprendere dal vivo il potenziale del paese come destinazione di mercato, investimenti e progetti industriali, ma, soprattutto, per iniziare ad esplorare concretamente le opportunità di partenariati d’affari tramite incontri mirati con aziende e istituzioni vietnamite nei settori del tessile abbigliamento, calzature e pelletteria e arredamento.

Il Vietnam – un paese che è stato definito da numerosi osservatori internazionali come uno dei più promettenti e potenziali mercati emergenti – può costituire la piattaforma produttiva ideale per le aziende italiane che vogliano avviare o espandere la proporia presenza sui mercati, di enorme dimensione e in rapida espansione, della regione Asia-Pacifico, l’area del mondo oggi più dinamica e della dimensione di oltre 3 miliardi di abitanti. Il Vietnam ha infatti stabilito, sia come membro dell’ASEAN che individualmente, accordi di libero scambio che consentono di esportare a tariffe doganali nulle o ridottissime in tutti questi paesi.

Tramite accordi di partenariato industriale con aziende Vietnamite anche le PMI Italiane possono aprire e consolidare una presenza su questi mercati, utilizzando le infrastutture, relazioni e capacità produttive del partner locale e complementandole con la propria capacità ed esperienza nel design e lo sviluppo dei prodotti, la qualità, la gestione della produzione, il marketing.

A margine della missione imprenditoriale, l’UNIDO ITPO Italy ha incontrato Mr. Phan Van Ban, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Promozione Industriale (organo del Ministero dell’Industria e del Commercio) per discutere di specifiche collaborazioni da portare avanti nel prossimo futuro al fine di facilitare l’accesso delle imprese italiane al mercato vietnamiti ed accrescere la competitività degli esistenti distretti industriali. Attraverso un migliore accesso al capitale e alle numerose opportunità di trasferimento tecnologico e capacity building, infatti, si potrà continuare a promuovere uno sviluppo sostenibile dell’economia locale, specialmente per quanto riguarda il settore dell’agro-industria e quello delle energie rinnovabili.

Focus UNIDO "SME cluster development" project

Il progetto UNIDO – Cooperazione Italiana “SME Cluster Development” concluderà la fase corrente a fine Giugno 2012 e ha pienamente raggiunto i suoi obbiettivi creando capacità per uno sviluppo sostenibile in Vietnam tramite il trasferimento di competenze tecniche e gestionali alle aziende e del modello italiano dei distretti industriali.

Tra i risultati di rilievo vanno menzionati: la presentazione di una proposta di politiche per lo sviluppo di distretti industriali in Vietnam, approvata a livello ministeriale e sottoposta al Governo per l’inclusione nel piano quinquennale di sviluppo delle PMI in Vietnam; il rafforzamento di 4 distretti industriali in Vietnam nei settori del tessile abbigliamento, calzature e pelletteria e dell’arredamento, con l’assistenza tecnica fornita a circa 90 aziende e istituzioni tecniche e di formazione; il rafforzamento delle capacità di test, controllo qualità e consulenza del Textile Research Insitute, istituto centrale per il settore tessile/abbigliamento; il Master in Ingegneria del legno/arredo condotto in Italia dal Consorzio Universitario di Pordenone e seguito da 16 aziende Vietnamite, con la collaborazione di aziende Italiane del Distretto del Mobile di Livenza. A seguito di quest’iniziativa un MoU è stato siglato con Università Vietnamite per replicare il Master in Vietnam.