Vent’anni di pace in Mozambico: la Direttrice dell’UNIDO ITPO Italy interviene alla Country Presentation

Roma - 16 Ottobre 2012

Vent’anni di pace in Mozambico: la Direttrice dell’UNIDO ITPO Italy interviene alla Country Presentation

Vent’anni di pace in Mozambico: la Direttrice dell’UNIDO ITPO Italy interviene alla Country Presentation

Roma, 16 Ottobre 2012. Il MAE e l’Ambasciata del Mozambico hanno organizzato una Country Presentation del paese dell’Africa australe in occasione del 20° anniversario degli accordi di pace firmati a Roma nel 1992.

In questo contesto, la Direttrice dell’UNIDO ITPO Italy, Diana Battaggia, ha illustrato alle oltre 100 imprese italiane presenti gli sforzi che l’Ufficio, con il contributo della Cooperazione Italiana allo Sviluppo, compie per supportare l’imprenditoria locale in Mozambico. Di particolare rilevanza, oltre all’organizzazione di study tour e di capacity building, è l’implementazione del programma delegati, grazie al quale due funzionari mozambicani hanno avuto la possibilità di promuovere i loro portafogli di progetti presso l’imprenditoria italiana. La Direttrice Battaggia, inoltre, ha spiegato come oggi questo Paese dell’Africa australe rappresenti un vero e proprio modello di sviluppo e, a testimonianza di ciò, ha ricordato che UNIDO sviluppa progetti di cooperazione nel paese fin dal 1980.

 “L’Africa ha assunto una dimensione centrale nella nostra politica estera e l’ulteriore sviluppo delle relazioni con i paesi africani più dinamici è parte integrante e qualificante di un’azione, anche sul piano economico, della diplomazia della crescita”, ha affermato il Ministro Terzi che ha ricordato come il Mozambico rappresenti un esempio virtuoso del ruolo che l'attività di cooperazione può avere come componente essenziale della politica estera, soprattutto dal momento che la “filosofia di cooperazione allo sviluppo” è cambiata, passando da un semplice approccio di donazione ad una logica di partenariato su basi paritarie.

Un’analisi condivisa da Baloi, che ha sottolineato come “tutto ciò che è stato realizzato in questi anni non sarebbe stato possibile senza il contributo dell'Italia alla diversificazione dell'economia, alla creazione di occupazione e quindi alla lotta alla povertà”.

In questo contesto, numerosi rappresentanti istituzionali ed imprenditoriali mozambicani di alto livello hanno presentato gli aspetti più rilevanti in tema di appalti pubblici e concessioni, nonché le opportunità di investimento e di collaborazioni industriali e commerciali offerte dal Paese: in primo piano, i settori chiave delle infrastrutture, delle risorse idriche, del gas e dei minerali, delle energie rinnovabili, dell’agroalimentare e del turismo.

FOCUS: Piattaforma per lo sviluppo del settore privato in Mozambico di UNIDO ITPO Italy

Tra gli ultimi risultati raggiunti grazie all’implementazione di questo progetto va menzionata la stipula di un Memorandum sulla pesca, recentemente siglato a Mazara del Vallo, tra  l’Istituto per l’ambiente Marino e costiero del CNR e l’Istituto mozambicano di Ricerca sulla Pesca.

Il 30 Luglio scorso il Memorandum si è tradotto in un Accordo di Cooperazione, attraverso il quale i due istituti si impegnano a sviluppare attività scientifiche comuni. Su questa base è prevista, già a Novembre, una missione in loco delle parti italiane coinvolte, che prevede una prima tappa nella parte nord del paese (Capo Delgado) ed una a Maputo.