Business Forum “Destinazione Vietnam”: nuove opportunità di investimento per le aziende italiane

Bologna - 8 Maggio 2013

Business Forum “Destinazione Vietnam”: nuove opportunità di investimento per le aziende italiane

Bologna, 8 Maggio 2013. UNIDO ha partecipato al Business Forum “Destinazione Vietnam”, organizzato da Unioncamere Emilia-Romagna e dalla stessa Regione nell’ambito delle “Giornate vietnamite in Emilia-Romagna”.

All'evento, inaugurato dal presidente di Unioncamere ER, Carlo Alberto Roncarati, hanno preso parte l'Ambasciatore della Repubblica Socialista del Vietnam, SE Hoang Long Nguyen, il presidente della Camera di Commercio Italiana in Vietnam Michele D'Ercole, il vicepresidente di Eurocham Vietnam Tommaso Andreatta, il Ministero degli Affari Esteri,la Regione Emilia Romagna e il Direttore del Consorzio AlmaLaurea Andrea Cammelli.

L'intervento di UNIDO ITPO Italy si è concentrato sul ruolo e le attivitá dell'ufficio nello scenario economico industriale e, più in particolare, nell'ambito del programma SMEs Cluster Development in Vietnam.

Nel corso del Forum, sono stati altresì illustrati i casi di successo che hanno riguardato le imprese italiane che hanno investito nel mercato vietnamita.

A tal proposito, Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica Socialista del Vietnam in Italia, ha attivato il Desk Vietnam, che rappresenta un punto stabile a disposizione delle aziende emiliano-romagnole interessate ad investire in questo Paese e che rimarràoperativo per un periodo pari a tre mesi.

Il Vietnam si presenta come un mercato particolarmente appetibile per le Piccole e Medie Imprese estere: in tal senso, il dato sul PIL relativo agl’ultimi anni (+30%) risulta essere particolarmente significativo. Inoltre, con la completa eliminazione delle tariffe doganali tra i Paesi ASEAN che avrà luogo nel 2015, le aziende italiane in Vietnam potranno esportare i propri prodotti all’interno della più grande area di libero scambio al mondo, l’Asean Free Trade Area (AFTA), che comprende numerosi Paesi emergenti dell’estremo oriente e, a sua volta, vanta accordi con importanti economie quali quelle cinesi, giapponesi, coreane e statunitensi.

Nell’ottica di perseguire la crescita economica dei Paesi in Via di Sviluppo e la cooperazione internazionale tra le imprese, UNIDO presta particolare attenzione alle opportunità di investimento presentate dal mercato vietnamita.