Italy-Ethiopia Business Forum: UNIDO valuta nuove opportunità di investimento in terra africana

Milano - 27 Maggio 2013

Italy-Ethiopia Business Forum: UNIDO valuta nuove opportunità di investimento in terra africana

Milano, 27 Maggio 2013. Stabilità socio-politica e macro-economica, forti incentivi agli investimenti e leggi sugli investimenti improntate alla trasparenza: sono solo alcuni dei motivi per i quali investire in Etiopia evidenziati dal Business Forum di Palazzo Giureconsulti, organizzato dall’Ambasciata della Repubblica Democratica Federale di Etiopia a Roma, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, Promos - Camera di Commercio di Milano, Assolombarda e l’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI).

Durante la mattinata, una delegazione istituzionale ed imprenditoriale, guidata dal ministro dell’Industria, Mr. Sisay Gemechu, ed altri rappresentanti istituzionali etiopi, ha illustrato le opportunità economiche e commerciali offerte dal Paese africano in vari settori industriali: agroalimentare, pelletteria, farmaceutico, tessile, lavorazione metalli, turismo, infrastrutture, chimica, estrazione mineraria, distribuzione e commercializzazione.

Nel pomeriggio, invece, le imprese partecipanti (30 italiane e 30 etiopi) sono state protagoniste di una serie di incontri finalizzati ad individuare eventuali ambiti di cooperazione industriale.

L’Etiopia è un Paese che registra elevati tassi di crescita annui del Pil (+6,5% nel 2013, dati FMI) e i cui prodotti hanno un accesso preferenziale ai mercati dell’UE, degli USA e di Paesi quali Cina e India. Alcune aziende italiane hanno già investito nel mercato etiope, ottenendo risultati molto positivi: un caso su tutti è rappresentato dalla Tecnoservice Srl,  una trading company di Collebeato che lavora con il Paese africano da oltre 20 anni.

In coerenza con le finalità dell’ ”Italy-Ethiopia Business Forum”, UNIDO ITPO Italy si pone l’obiettivo di stimolare gli investimenti delle PMI nei Paesi in Via di Sviluppo e di favorire un processo di crescita economica e sostenibile di tali realtà territoriali.