Presentazione della nuova piattaforma web per EXPO 2015

Roma - 16 Dicembre 2014

Presentazione della nuova piattaforma web per EXPO 2015

Si è tenuto a Roma, presso l’Ufficio di UNIDO ITPO Italy, un incontro con ambasciatori ed attaché commerciali per parlare delle PMI dei paesi in via di sviluppo e delle possibilità di collaborazione in vista di Expo 2015.

Roma, 16 Dicembre 2014 - E’ stata presentata ieri a Roma, alla presenza di ambasciatori e consiglieri provenienti da numerose ambasciate di diversi Paesi africani, asiatici e latino-americani, la nuova piattaforma Web targata UNIDO, 'Supporting Your SMEs to discover Expo 2015 and Italian Excellences'.

Perché questa nuova piattaforma?

Si tratta di una piattaforma web che sarà attiva a partire da gennaio 2015, grazie alla quale aziende e istituzioni avranno la possibilità di chiedere ad UNIDO ITPO Italy, in vista di Expo 2015, informazioni e assistenza per l’organizzazione di incontri, meetings, partecipazione a viaggi di lavoro presso numerose realtà produttive italiane. Una soluzione progettata da ITPO Italia per sostenere le PMI nella ricerca di nuovi partner commerciali ed istituzionali, promuovere e facilitare il dialogo tra le stesse, espandere l’attività e il networking delle aziende coinvolte.

Ancora una volta, dunque, UNIDO tende la mano ai PVS e si pone come trait d’union tra le imprese italiane e il resto del mondo, garantendo un’assistenza che si concretizzerà in un supporto costante al settore privato dei Paesi coinvolti nell’iniziativa, con un focus sulle Piccole e Medie Imprese.

Tra gli ospiti dell’Ufficio italiano dell’Agenzia UN alla presentazione di "Supporting your SMEs to discover Expo 2015", ricordiamo le ambasciate di Ghana, Angola, Costa d’Avorio, Tanzania, Iraq e Brasile.

Nel suo discorso, il direttore dell’Ufficio italiano dell’Agenzia NU, Diana Battaggia, ha ricordato come UNIDO “stia firmando numerosi accordi di collaborazione con alcuni attori italiani, come regioni, banche e associazioni imprenditoriali per sensibilizzare una partecipazione attiva e il contributo del settore privato per raggiungere gli obiettivi di Expo 2015 in materia di sicurezza alimentare e di energia. Spero sinceramente che queste iniziative faciliteranno il rafforzamento della cooperazione tra i nostri paesi, al fine di costruire un ponte ideale dove continueremo a lavorare insieme”.