"Programma congiunto UNIDO-SMEDA-Italia" per istituire un' unita' di promozione degli investimenti a Lahore

Pakistan - 17 Marzo 2015

"Programma congiunto UNIDO-SMEDA-Italia" per istituire un' unita' di promozione degli investimenti a Lahore

Pakistan, 17 Marzo 2015 - Si è svolto il 12 marzo il terzo incontro del Comitato di Direzione (CD) riguardo il "Programma congiunto Italia-UNIDO-SMEDA" organizzato dal Ministero dell'Industria e Produzione del Pakistan, dalla divisione di affari economici (DAE), dalla SMEDA (Small and Medium Enterprises Development Authority), dalla Cooperazione Italiana allo Sviluppo e UNIDO ITPO Italy a cui hanno partecipato diversi funzionari presso l'Hotel Serena a Islamabad in Pakistan.

Durante la riunione si è fatto il punto sui progressi relativi al progetto e si è discusso sulle attività riguardanti lo stesso. I partecipanti si sono mostrati soddisfatti delle evoluzioni a cui è giunto il progetto ed hanno apprezzato il lavoro svolto dal team di UNIDO ITPO Italy.

Inoltre è stata esposta una presentazione dettagliata riguardo la pianificazione del lavoro nei mesi di gennaio-giugno 2015 e più in generale per l'anno 2015-16. Dopo la deliberazione, il comitato di direzione ha selezionato tre settori quali l’agro-alimentare (tra cui l'olio di oliva), il cuoio/calzaturiero e le energie rinnovabili (compreso i sistemi di gestione di energia) come focus principale a cui possono essere implementate anche la maggior parte delle attività. Il CD ha infine approvato la pianificazione del lavoro presentata per i mesi di gennaio-giugno 2015 e il piano di lavoro previsto per l’anno 2015-16.

Durante il meeting si è deciso di promuovere e incentivare la partecipazione delle piccole e medie imprese (PMI) pakistane a EXPO Milano 2015. L’incontro si è concluso con il voto di approvazione del signor Muhammad Ashfaq Ghumman (Segretario congiunto e Ministero delle industrie e Produzione del Pakistan), il quale ha  ringraziato UNIDO e la Cooperazione Italiana allo Sviluppo per il loro costante sostegno al  progetto.

"Il programma congiunto Italia-UNIDO-SMEDA" finanziato dalla cooperazione italiana ed implementato da UNIDO mira ad aumentare il numero di progetti industriali realizzati in Pakistan attraverso una cooperazione con i partner stranieri, in particolare provenienti dall'Italia. In questo contesto, UNIDO ITPO Italia sostiene l'unità di promozione degli investimenti in Lahore per migliorare i servizi e la consulenza volti ad un ulteriore sviluppo del settore commerciale e per il supporto del Pakistan.

Pakistan

Profilo paese