LI Yong, Direttore Generale di UNIDO a Milano

Milano - 16 Giugno 2015

LI Yong, Direttore Generale di UNIDO a Milano

Milano, 16 Giugno 2015 - UNIDO ITPO Italy in sinergia con la sede generale di Vienna ha coordinato la visita ufficiale in Italia del Direttore Generale UNIDO Mr. LI Yong, invitato a partecipare alla conferenza internazionale WAIPA 2015 tenutasi a Milano,  UNIDO Italia per l’occasione ha organizzato una visita ufficiale presso EXPO Milano 2015.  

Alla conferenza WAIPA tenutasi a Palazzo Lombardia, il Direttore Generale è stato accompagnato dal Managing Director PSM/OMD di UNIDO Mr. Celestin Monga, dal Direttore di UNIDO ITPO Italy la Dott.ssa Diana Battaggia e dal Senior Industrial Development Officer di UNIDO la Dott.ssa Lucia Cartini. L’intervento nella III sessione ‘Expo Mılan 2015 - Feedıng the planet, energy for lıfe: the role of FDI’ ha dato l’opportunità al Direttore Generale di illustrare le attività di UNIDO in linea con il tema dell’Esposizione Universale, alla presenza di rappresentanti dei governi di numerosi Paesi, delegati provenienti da tutto il mondo e vertici istituzionali. Il Direttore Generale si è intrattenuto con Eric Maskin e Michael Spence, entrambi premi nobel per l’economia.

A conclusione dell’evento  si è tenuto un incontro privato tra il Direttore Generale Li Yong ed il vice Ministro dello Sviluppo Economico Italiano Carlo Calenda per confermare e rafforzare la collaborazione tra UNIDO e il suo Ministero.

La delegazione si è poi avviata per la visita ufficiale ad EXPO, dove il Direttore Generale è stato accolto dal Commissario Unico Delegato del Governo per Expo Milano 2015 Giuseppe Sala e dal Commissario Generale di EXPO 2015 Bruno Pasquino, che hanno avuto modo di introdurlo al tema dell’esposizione universale. Il Direttore Generale si è complimentato per l’organizzazione di EXPO Milano, in particolare per lo spazio dato al sistema ONU attraverso l’esposizione di 18 installazioni multimediali a forma di cucchiaio, dislocate in diverse parti del sito espositivo dove vengono rappresentati casi di successo delle varie organizzazioni. Partendo dal Padiglione Zero il Direttore è stato accolto dallo staff UN EXPO, che gli ha illustrato l’intera area espositiva; la visita è proseguita al Padiglione della Cina dove il Commissario di padiglione gli ha dato il benvenuto e gli ha mostrato le varie installazioni tecnologiche che ben descrivono le tradizioni culturali cinesi e i progressi nei campi dell’agricoltura del Paese; nell’ambito della visita al Direttore Generale e delegazione  è stato offerto  il famoso the cinese.

La visita è proseguita a Palazzo Italia dove il Manager delle Relazioni Territoriali, Organizzazioni Internazionali e Progetti Speciali Expo 2015 S.p.A Fabrizio Grillo, lo ha accompagnato nel percorso dedicato alle grandi bellezze artistiche Italiane, attraverso la visualizzazione dell’Italia in forma di caleidoscopio. Un suggestivo viaggio che il DG ha apprezzato molto. Inoltre il DG ha avuto occasione di firmare la 'Carta di Milano' che rappresenta l’eredità culturale di EXPO.

Giunti al Padiglione New Holland, il Direttore Generale ha assistito  all’importante accordo frutto di un intenso lavoro di team di UNIDO Itpo Italy e CNH Industrial tra la Dott.ssa Diana Battaggia e il responsabile dei rapporti istituzionali per l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa Michele Ziosi, di CNH Industrial, nota azienda leader globale nel settore della produzione di macchinari agricoli. La ‘Joint Declaration’  è finalizzata a promuovere uno sviluppo sostenibile, tecnologico ed industriale nei Paesi in Via di Sviluppo.