Grande successo di partecipazione alla prima edizione del Premio Internazionale "Idee Innovative e Tecnologie per l' Agribusiness"

Roma - 9 Luglio 2015

Grande successo di partecipazione alla prima edizione del Premio Internazionale "Idee Innovative e Tecnologie per l' Agribusiness"

150 proposte da aziende, startup e centri di ricerca di 30 paesi di Africa, Asia, Nordamerica, Sudamerica ed Europa. Sono questi i numeri relativi alle candidature al premio internazionale organizzato dall’ufficio in Italia dell’Agenzia delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale – UNIDO ITPO Italy e il Consiglio Nazionale delle Ricerche scaduto il 30 giugno scorso.

Il bando internazionale ha portato all’individuazione delle migliori tecnologie ed idee innovative nel settore agribusiness che possano condurre ad effetti migliorativi sul piano economico e sociale nei Paesi in Via di Sviluppo. Coerentemente con gli obiettivi di UNIDO, il bando si propone altresì di creare un circolo virtuoso di connessioni tra il mondo privato, accademico, finanziario ed istituzionale a livello internazionale, gettando le basi per il trasferimento tecnologico in field delle proposte.

Saranno premiate le 3 migliori idee più 2 premi per le categorie donne e under 35, i vincitori saranno selezionati nelle prossime settimane da un’apposita giuria altamente qualificata composta da rappresentanti di istituzioni internazionali, mondo scientifico, rappresentanti istituzionali dei Paesi in Via di Sviluppo ed entità finanziarie. Le proposte si sono focalizzate su specifici settori d’interesse quali le energie rinnovabili per l’agricoltura, l’agroindustria, macchine per l’agricoltura, biotecnologie, aumento qualitativo della produzione agricola, gestione sostenibile delle risorse naturali e riduzione degli sprechi alimentari.

La cerimonia di premiazione si terrà il 26 Agosto pv a Cascina Triulza in Expo Milano 2015 nell’ambito di un apposito evento in collaborazione con il CNR. Durante l’evento, organizzato sotto il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e delle Cooperazione Internazionale e di Expo Milano 2015, i candidati selezionati avranno l’opportunità di presentare le proprie proposte alla presenza di importanti personaggi provenienti dal mondo economico, sociale e scientifico.


Rassegna stampa