Primo Forum Internazionale degli investimenti agro-industriali

Addis Ababa, Ethiopia - 5-7 Ottobre 2016

Primo Forum Internazionale degli investimenti agro-industriali

Addis Abeba, 5 Ottobre 2016 - L'Etiopia richiama ormai molti investitori nel settore manifatturiero, attirando miliardi di dollari negli ultimi anni.

Di seguito il messaggio che ha sottolineato oggi Li Yong, direttore generale dell'Organizzazione per lo Sviluppo Industriale delle Nazioni Unite (UNIDO).

"Con gli investimenti esteri diretti che fluiscono verso il Paese pari a oltre 2 miliardi di dollari nel solo 2015, l'Etiopia sta diventando un punto di riferimento per gli investitori, in particolare nel settore tessile e dell'abbigliamento", ha affermato Li, che ha parlato alla primo Forum Internazionale sugli Investimenti Agro-Industriali che ha inaugurato quest'oggi nella capitale Addis Abeba. La tre-giorni, co-organizzato da UNIDO e dal governo etiope, sta avendo luogo presso la sede della Commissione economica delle Nazioni Unite per l'Africa.

Il Ministro dell'Industria, Ahmed Abtew, parlando in apertura a nome di Hailemariam Desalegn, primo ministro dell'Etiopia, ha dichiarato: "Con l'impegno incondizionato e la leadership strategica del nostro Governo, vogliamo costruire sui nostri vantaggi competitivi nel settore agricolo una base di manifatturiero leggero, per diventarne l'hub dell'Africa entro il 2025 "

I partecipanti hanno inoltre elogiato il nuovo modello di assistenza di UNIDO "The Programme for Country Partnership" che è in corso di attuazione in Etiopia, così come in Perù e Senegal.

"Il modello del Programme for Country Partnership dimostra che gli obiettivi di sviluppo del Governo e gli obiettivi di business del settore privato possono essere allineati in modo da accelerare lo sviluppo per i Paesi, e allo stesso tempo creando reddito per le aziende," ha affermato il direttore generale Li.

Nel corso del forum verrà discusso del clima degli investimenti e dei finanziamenti privati in Etiopia, e saranno presentati 58 profili di investimento nel settore alimentare, tessile e abbigliamento, conciario e prodotti in cuoio.

In questo contesto, dato il riconosciuto expertise nel settore della trasformazione alimentare, anche l’Italia gioca un ruolo chiave. Più di 20 aziende italiane leader del settore prenderanno parte al Forum, supportate da UNIDO ITPO Italy nella partecipazione e nella sessione di BtoB e BtoG che si terranno a margine dell’evento per stimolare ulteriori investimenti diretti nazionali ed esteri.

Inoltre, verranno presentate le opportunità di investimento in aree non ancora sfruttate nelle regioni in Etiopia dove sono previsti quattro nuovi parchi agro-industriali integrati, ed a tal proposito UNIDO ITPO Italy seguirà la fase di follow-up, supportando le negoziazioni con le aziende etiopi e le manifestazioni di interesse per gli investimenti in questi nuovi parchi.

https://isid.unido.org/AIFE1.html

Etiopia

Profilo paese