Myanmar: Study Tour nel settore delle gemme e pietre preziose

Vicenza-Venezia-Rimini, Italia - 3-6 Luglio 2017

Myanmar: Study Tour nel settore delle gemme e pietre preziose

Vicenza-Venezia-Rimini, 3-6 Luglio 2017 - Nell’ambito della collaborazione stabilita con il Ministero dello Sviluppo Economico, UNIDO ITPO Italy ha organizzato uno study tour sul settore delle gemme, finalizzato alla discussione di potenziali sinergie congiunte tra aziende del Myanmar e quelle italiane. Quattro aziende operanti del campo dell’estrazione e della trasformazione delle gemme hanno preso parte allo study tour, tutte appartenenti alla  MGJEA (Myanmar Gems and Jewelry Entrepreneurs Association).

Hanno avuto l’opportunità di incontrare Roberto Coin, proprietario di una tra le più importanti aziende italiane nel settore della gioielleria: la Roperto Coin SpA. Roberto Coin è particolarmente noto per i principi riguardanti la responsabilità sociale d’impresa, in termini di  tracciabilità dell’estrazione. La discussione è stata incentrata sui metodi di taglio e su corsi di formazione, con lo scopo di dare la possibilità ai tagliatori del Myanmar di entrare in contatto con lo stile italiano. La delegazione ha anche avuto la possibilità di visitare la sede de “La quinta stagione”, un’impresa di lavorazione parte del Roberto Coin Group.

Di particolare interesse è stato anche l’incontro con Fiera Vicenza, che ha offerto la possibilità di prendere parte alla prossima edizione di Vicenza Oro (a settembre), per organizzare un padiglione del Myanmar durante l’edizione di gennaio 2018.

Infine, la delegazione ha incontrato Assogemme, l’Associazione Italiana fra le Aziende delle Pietre Preziose ed Affini, che è parte del sistema Confindustria. L’interesse dell’Associazione si colloca nel settore delle gemme grezze, e può contribuire allo sviluppo del Myanmar in termini di tecnologia.

Tutte le controparti incontrate hanno concordato di rimanere in contatto nei prossimi mesi, per organizzare una missione di follow-up in Myanmar.

Myanmar

Profilo paese