Manama, Bahrain - 31 Ottobre - 2 Novembre 2017

World Entrepreneurs Investment Forum (WEIF) 2017

Documenti di interesse

Manama, 30 Otobre – 3 Novembre 2017 - UNIDO ITPO Italy ha supportato una delegazione della Regione Basilicata, guidata dal Presidente Marcello Pittella, durante una visita istituzionale e d’affari a Manama. Nel corso della missione sono stati organizzati numerosi incontri con autorità istituzionali di alto livello ed esponenti di spicco del mondo imprenditoriale del Bahrain, del Pakistan e di altri paesi dell’Africa sub-sahariana. Più precisamente, l’Ufficio ha fornito assistenza tecnica ai delegati regionali ad esempio negli incontri bilaterali con HH Shaikh Faisal bin Rashid bin Isa Al-Khalifa e Mr. Zhao Yongli, Segretario Regionale della MCSRCA (Maritime-Continental Silk Road Cities Alliance). Con riferimento al primo incontro, le due parti hanno potuto confrontarsi sulle prospettive future di collaborazione, condividendo la necessità di rafforzare il reciproco scambio di conoscenze tecniche e risorse umane nel campo dello sport e del turismo; mentre durante il secondo incontro la Regione Basilicata e la MCSRCA hanno siglato un accordo di adesione che ha permesso l’ammissione della Regione all’Alleanza.

Inoltre, l’Ufficio ha assistito alla cerimonia per la firma del Memorandum d’Intesa tra UNIDO e EXPO Dubai 2020 “Connecting Minds, Creating the Future”, finalizzato al raggiungimento di obiettivi comuni, tra cui particolare rilievo è stato attribuito alla promozione degli investimenti e delle capacità imprenditoriali per lo sviluppo e la realizzazione dei Sustainable Development Goals (SDGs). 

Nello svolgere le attività sin qui menzionate, UNIDO ITPO Italy, ha perseguito uno dei compiti che meglio connota la sua natura e orienta la sua azione: agire in qualità di “honest broker”al fine di promuovere l’imprenditorialità e l’innovazione in campo economico e sociale, quali strategie chiave per conseguire gli SDGs.  Sotto tale profilo, l’eredità del Forum sembra essere perfettamente in linea con la filosofia che anima l’UNIDO. L’Ufficio, infatti, è fermamente convinto di come il deciso supporto all’imprenditorialità e all’innovazione possa giocare un ruolo chiave nel garantire creazione di posti di lavoro, crescita economica sostenuta, sviluppo sostenibile e inclusione sociale.


Rassegna stampa