Online - 22 aprile 2022

Study Tour Virtuale per la Botswana Meat Commission

Il 22 aprile 2022 UNIDO ITPO Italy ha ospitato il primo incontro dello study tour virtuale dedicato alla Botswana Meat Commission, facilitando l'incontro con due aziende italiane leader nel settore cleantechAleo Solar Srl ed Entsorga Italia Spa.

In qualità di organizzazione parastatale a capo della maggior parte della produzione ed esportazione di carne del Paese, la Botswana Meat Commission (BMC) ha espresso ad UNIDO ITPO Italy il proprio interesse per innovative tecnologie per efficientamento energetico e riduzione di emissioni ambientali attraverso l'utilizzo di sistemi fotovoltaici, con l'obiettivo di valorizzare i residui di lavorazione ed incrementare il waste-to-energy e la produzione di biogas.

In tale contesto, Daniela Morandin, Sales Manager della divisione italiana di Aleo Solar, uno dei più grandi produttori al mondo di semiconduttori in silicone  — ha spiegato i principali vantaggi di adottare pannelli ad energia solare, ed ha richiesto ulteriori dati per valutare un'intervento tecnico ad-hoc per tre impianti della BMC in Botswana. Per quanto riguarda il waste-to-energy, Stefania Miranda, Manager di Ensorga Spa — azienda italiana che ha sviluppato un elevato numero di soluzioni per il waste management e la produzione di carburanti alternativi — ha fornito informazioni sulle attività e tecnologie dell'azienda, con particolare focus sui propri impianti di waste-to-energy. Alla luce di questo primo incontro introduttivo, tutte le parti coinvolte hanno deciso di continuare a scambiarsi ulteriori informazioni e dati tecnici per comprendere meglio le principali necessità della BMC e individuare le tecnologie più adatte a risolverle. 

Questa iniziativa è stata realizzata nell'ambito del progetto “Fostering international partnerships between companies and/or institutions operating in the energy and environment sectors” (#FIPEE) finanziato dal Ministero Italiano della Transizione Ecologica ed implementato da UNIDO ITPO Italy.