Roma, Arezzo, Bologna - 3-5 aprile 2023

Study tour sulla gestione dei rifiuti da costruzione per delegazione dal Marocco

Dal 3 al 5 aprile 2023 UNIDO ITPO Italy ha organizzato e coordinato uno study tour in Italia, con tappe a Roma, Arezzo e Bologna, per una delegazione istituzionale ed imprenditoriale dal Marocco operante nel settore della gestione dei rifiuti.

L'attività è stata organizzata nell'ambito del progetto "Fostering international partnerships between companies and/or institutions operating in the energy and environment sectors" (FIPEE), finanziato dal Ministero Italiano dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ed implementato da UNIDO ITPO Italy.

Lo study tour ha avuto inizio il 3 aprile presso la sede di UNIDO ITPO Italy con la tavola rotonda "Management and recycling of building materials: towards the creation of a new production chain that respects the environment", che ha visto la partecipazione e saluti di benvenuto della Direttrice di UNIDO ITPO Italy Diana Battaggia, il Ministro Plenipotenziario del Regno del Marocco in Italia Sua Eccellenza Khalid Atlassi, la Funzionaria Tecnica del MASE Laura Fanciulli e Salah Eddine Ait Bella, Chief State Engineer per la Divisione Cooperazione Internazionale presso la controparte locale del progetto, il Ministero della Transizione Energetica e dello Sviluppo Sostenibile del Marocco.

Durante la sessione principale della roundtable, esperti tecnici e rappresentanti di ANPAR - Giorgio Bressi e Luca Grillini - hanno illustrato il quadro legale ed operativo in Italia per gestire e riciclare in maniera sostenibile i rifiuti da costruzione e demolizione, condividendo innovative  buone pratiche con i delegati marocchini - i quali hanno avuto a loro volta l'opportunità di presentarsi, porre domande agli esperti ed interagire durante la sessione di Q&A a conclusione dell'evento.

Nel pomeriggio, la prima tappa dello study tour è stata la visita all'impianto di Eco Logica 2000 a Roma. Martedì 4 la delegazione si è trasferita in Toscana per visitare gli impianti di Innocentini & Figli, dove gli oli per macchinari sono 100% biodegradabili e l'acqua viene riciclata, e di Figlinese Inerti, in cui vengono trattate 250.000 tonnellate di materiali ogni anno. Infine, mercoledì 5 i delegati hanno visitato a Bologna gli impianti di  di CAMS ed Ecofelsinea, leader italiani nella progettazione e produzione di macchinari mobili e fissi per una gestione e riciclo ecosostenibile dei rifiuti.