Online - 26 Febbraio 2021

RET Energy Engineering - Visita aziendale virtuale

Nell’ambito del progetto “Fostering international partnerships between companies and/or institutions operating in the energy and environment sectors”, finanziato dal Ministero italiano dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, il 26 febbraio 2021 UNIDO ITPO Italy ha organizzato la visita virtuale di un’azienda etiope con la partecipazione di varie aziende ed organizzazioni italiane operanti nei settori dell'energia solare.

In un periodo in cui gli spostamenti sono particolarmente limitati, attraverso questa iniziativa UNIDO ITPO Italy ha puntato a replicare una visita aziendale nelle aree rurali dell'Etiopia attraverso strumenti digitali, riducendo le distanze, creando interazioni e favorendo attività di B2B.

La visita ha presentato RET Energy Engineering - uno dei principali fornitori di soluzioni per l’energia sostenibile pronte all’uso e distributori all’ingrosso di componenti in Africa - alle aziene italiane. RET Energy Engineering è specializzata in dimensionamento, valutazione e progettazione, approvvigionamento, installazioni, test e collaudi, monitoraggio, manutenzione e servizi post-vendita per impianti di energia rinnovabile.

Il General Manager di RET Energy Engineering, l'Ing. Taddese Diga Ayele, ha avuto l'opportunità di mostrare le soluzioni tecnologiche dell’azienda etiope e presentare il progetto che sta seguendo all'interno del Paese a Giuseppe D’Alessandro di EEMAXX Engineering, Giulia del Ministro e Giacomo Battaini di Glocal Impact Network, Nicola Baggio di OffgridSun-FuturaSun, e Riccardo Frisinghelli di VP Solar.

A loro volta, le controparti italiane hanno avuto l’opportunità di presentare i propri prodotti e servizi, al fine di promuovere uno scambio di esperienze ed esplorare potenziali collaborazioni future nel settore delle energie rinnovabili nel Paese.

Durante l'incontro virtuale, UNIDO ITPO Italy ha supportato lo sviluppo di nuove sinergie tra RET Energy Engineering e le quattro controparti italiane; ciò promuoverà attività di follow-up nei prossimi mesi volte ad aprire la strada a partnership commerciali.

Infine, UNIDO ITPO Italy ha colto l'occasione per invitare i partecipanti al proprio "Forum di Investimenti e Matchmaking in Energia e Ambiente" fissato per il 17, 18 e 19 marzo 2021; una piattaforma in cui le aziende italiane ed etiopi avranno la possibilità di esibire i propri prodotti e servizi ed interagire direttamente con i partecipanti all'evento per discutere opportunità di investimento e business.