Eolica

L'energia eolica è una forma di conversione dell'energia in cui alcune turbine convertono l'energia cinetica del vento in energia meccanica o elettrica. Questo tipo di energia è sostenibile e rinnovabile e ha impatto nettamente inferiore sull'ambiente rispetto ai combustibili fossili.

Kenya

Il Paese gode di aree con regime eolico eccellente nel nord-ovest del Paese (ad esempio Marsabit e Turkana), così come ai margini della Rift Valley. Il Lake Turkana Wind Power Project (LTWP) e il Ngong Hills Wind Power Project sono gli unici parchi eolici collegati alla rete nazionale, con capacità rispettivamente di 310 MW e 25 MW. In particolare, il LTWP, operativo da marzo 2019, è il più grande impianto eolico del Paese fino ad ora, ma si prevede che lo sviluppo dell'energia eolica in Kenya aumenterà grazie agli investimenti privati, facilitato da un regime di FiT fisso di 0,011 USD per kWhr. In particolare, il governo del Kenya ha stimato che 2GW di capacità eolica saranno installati in Kenya entro il 2030.

Kazakhstan

La steppa presente in Kazakistan rende il Paese adatto allo sviluppo dell'energia eolica. Circa il 50% del territorio del paese presenta una velocità media del vento compresa tra 4 e 6 m/s, adatta alla generazione di energia. Il Kazakistan è il leader nella regione in termini di risorse di energia eolica pro capite e le aree più promettenti includono le regioni settentrionali e centrali, nonché quelle attorno al Mar Caspio. Tuttavia, l'accesso a queste abbondanti risorse richiede un lavoro fondamentale per comprendere il potenziale di mercato e delineare le sfide politiche. Ad esempio, ci sono importanti sfide tecnologiche e logistiche da superare nello sviluppo dell'energia eolica. Il Kazakistan ha all'incirca le dimensioni dell'Europa occidentale, ma è senza sbocco sul mare e ha pochi collegamenti di trasporto interni. Il trasporto di oggetti su larga scala come torri eoliche e pale alla loro destinazione finale e la loro successiva installazione sono sfide importanti. Inoltre, i produttori devono essere pronti a garantire le prestazioni delle apparecchiature a temperature comprese tra -50 ºC e +50 º C. Ciò aumenta il costo dell'energia eolica in Kazakistan, rispetto ai paesi che hanno climi più temperati e sono più vicini ai siti di produzione del vento apparecchiature elettriche. Il governo ha risposto a questa sfida cercando un sostegno esterno per sviluppare il settore dell'energia eolica sin dalle prime fasi.[1]



[1]  Green Economy Transition – Case Study, European Bank for Reconstruction and Development (EBRD)