Titolo: | Promozione di partenariati internazionali tra imprese appartenenti ai paesi del Medio Oriente e Nord Africa e imprese Italiane che operano nel campo dell’energia e dello sviluppo sostenibile |
Paesi: | Egitto, Giordania, Libano, Marocco, Palestina, Tunisia |
Agenzia Governativa di Coordinamento: | Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare (MATTM) |
Agenzia di Implementazione: | UNIDO ITPO Italia |
Principale controparte locale: | I ministeri dell’ambiente dei sei paesi menzionati e le agenzie governative designate che lavorano nei settori d’interesse |
Nel quadro degli accordi di cooperazione bilaterale siglati dal MATTM nella regione MENA, il progetto ha come obiettivo il rafforzamento della collaborazione internazionale tra imprese appartenenti ai sei paesi MENA in questione e gli attori Italiani interessati. Tramite questo progetto sarà possibile intensificare le relazioni tra Piccole e Medie Imprese (PMI) che lavorano nel settore energetico e dello sviluppo sostenibile. In risposta a una sempre più crescente domanda di partenariati innovativi, scambi di esperienze, soluzioni energetiche multilivello e integrate, sfide climatiche e di sviluppo, sarà possibile fornire ai sei paesi MENA uno strumento innovativo capace di colmare il divario esistente nel rapporto tra energia, ambiente e questioni idriche, attraverso tecnologie Italiane scelte ad hoc.
I principali destinatari saranno le PMI e gli stakeholders privati/ governativi coinvolti. I principali attori saranno le imprese e i soggetti istituzionali, Italiani e dei paesi MENA, a stretto contatto con il settore energia e sviluppo sostenibile, con l’organizzazione di fiere e con la distribuzione di tecnologie avanzate.
UNIDO ITPO Italia, in collaborazione con il MATTM, agirà da honest broker in grado di favorire la realizzazione di accordi internazionali, investimenti, trasferimento di tecnologie e attività di capacity-building nei settori menzionati, con lo scopo di incoraggiare lo sviluppo sostenibile e la creazione di posti di lavoro a livello locale, lavorando a stretto contatto con stakeholder qualificati per incoraggiare il settore privato. Gran parte delle risorse del progetto verranno concentrate per creare le condizioni necessarie ad un produttivo business matching, attraverso:
Le attività del progetto hanno lo scopo di generare un effetto di ricaduta a vantaggio della situazione ambientale dei 6 paesi, in linea con gli obiettivi e gli impegni assunti alla Conferenza sui Cambiamenti Climatici delle Nazioni Unite. Garantire la fruibilità di energia pulita e accessibile è un prerequisito essenziale per far sviluppare l’industria in maniera sostenibile, insieme a una maggiore efficienza nell’uso delle risorse. Dal punto di vista sociale, il progetto mira a migliorare la condizione generale delle PMI nei settori coinvolti, creando consapevolezza riguardo appropriate tecnologie d’avanguardia, al fine di accrescere la produttività e l’accesso al mercato e, come conseguenza dell’aumento di redditività, migliorare le condizioni economiche dei lavoratori. Infine, la nascita di collaborazioni e accordi commerciali con imprese italiane darà vita a nuovi posti di lavoro, con competenze qualificate in crescita.