Ai vincitori UNIDO offrirà una valutazione professionale completa del progetto attraverso lo strumento COMFAR (Computer Model for Feasibility Analysis and Reporting), un software appositamente sviluppato da UNIDO per l’analisi di fattibilità, valutazione e pianificazione dei progetti di investimento. Il modulo principale del programma registra dati finanziari ed economici, redige un bilancio del progetto, e attraverso visualizzazioni grafiche ne simula le performance.
UNIDO si incaricherà inoltre di:
- Presentare i progetti selezionati ad enti finanziari e venture capital potenzialmente interessati allo sviluppo degli stessi;
- Promuovere e divulgare i progetti ad istituzioni e stakeholder dei Paesi in Via di Sviluppo in modo da assicurare la massima diffusione della proposta;
- Organizzare workshop di approfondimento sui progetti con i rappresentanti dei governi dei Paesi in Via di Sviluppo;
- Creare materiale promozionale ad hoc da diffondere attraverso il network UNIDO nel mondo.
Inoltre tutte le proposte più interessanti, previo consenso dei proponenti, saranno disponibili online sul sito istituzionale di UNIDO ITPO Italy (www.unido.it) all’interno di un’apposita sezione dedicata al premio.
Gli organizzatori del premio hanno inoltre previsto una menzione speciale per le migliori proposte provenienti dalle seguenti categorie:
- Giovani (under 35)
- Donne
I vincitori saranno contattati ed invitati alla cerimonia di premiazione che si terrà il giorno 26 Agosto 2015 all’interno di EXPO Milano 2015 nell’ambito di un evento patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale della Repubblica Italiana organizzato a Cascina Triulza. Durante l’evento i vincitori avranno l’opportunità di presentare i loro progetti ad un pubblico selezionato.
Infine, i vincitori saranno inoltre invitati a presentare la loro proposta al “Festival della Scienza” che si svolgerà a Ottobre 2015 a Genova nell’ambito dell’evento Smart Cup Liguria.