Palestina

Informazioni generali

Nome completo Stato di Palestina
Capitale East Jerusalem
Moneta Israeli new shekel (ILS), Jordan Dinar (JOD), Egyptian pound (EGP)
Lingue ufficiali Arabo

Perchè Palestina

Le relazioni diplomatiche tra la Palestina e l’Italia tendono a migliorare di anno in anno, grazie ad accordi e dichiarazioni congiunte, siglati  dai rispettivi Ministeri degli Affari Esteri insieme ad altre istituzioni diplomatiche, commerciali e industriali.  Questa collaborazione volge a sostenere il Paese nello sviluppo industriale e commerciale per favorire la crescita economica.  Inoltre, come membro dell’Unione Europea,  l’Italia è un “Active Donor” che mira a ridurre l’esclusione finanziaria di alcune aree geografiche dei territori palestinesi e promuovere le PMI, fornendo possibilità occupazionali e di generale crescita dell’economia.  Infine, oltre alle agevolazioni normative e diplomatiche, la strategica posizione geografica della Palestina, vicina alle rotte commerciali dei paesi MENA limitrofi, attrae e incoraggia gli investimenti esteri.

Opportunità di investimento in Palestina

La Palestina è situata all'incrocio tra Europa, Africa e Asia. Oltre ad essere posizionati nel cuore del mondo arabo, i Territori palestinesi sono in prossimità di molte delle rotte commerciali globali. Questo è un vantaggio competitivo soprattutto per il commercio con il mondo arabo con cui ci sono solidi rapporti commerciali. Il sistema economico palestinese può anche contare su diversi fondi di investimento dei Paesi del Golfo, in primis Dubai. Lo sviluppo del settore privato è al centro delle priorità dell'ANP. La forza-lavoro palestinese è qualificata e presenta una estesa rete di legami commerciali con i mercati limitrofi. I rilevanti flussi di aiuti internazionali finanziano i principali progetti infrastrutturali in Palestina.


Warning: mysqli_num_rows() expects parameter 1 to be mysqli_result, boolean given in /web/htdocs/www.unido.it/home/template.php on line 340