Tanzania - Maggio-Giugno 2014
Officer - Tanzania Private Sector Foundation (TPSF)
Dal 12 Maggio al 12 Giugno 2014, nell’ambito del Programma Delegati, l’UNIDO ITPO Italy ha ospitato presso la propria sede di Roma il dott. Gabriel Geras Landa, funzionario della Tanzania Private Sector Foundation (TPSF). La TPSF è un’Associazione di imprese e istituzioni operanti in diversi settori (energia, agro-industria, infrastrutturale ecc…), nata con il fine ultimo di supportare lo sviluppo del settore privato del Paese. Tale assistenza si concretizza nella promozione dei progetti di investimento che riguardano le PMI, nonché nella rappresentanza degli interessi degli stakeholders privati di fronte al Governo.
Nell’ambito del Programma Ambiente ed Energia, il Delegato ha avuto la possibilità di presentare un portfolio di 10 progetti riguardanti diverse opportunità di investimento nel settore delle energie rinnovabili principalmente eolico e fotovoltaico) e ambientale (trattamento rifiuti, con particolare attenzione ai rifiuti ospedalieri). In tale contesto, l’UNIDO ITPO Italy ha organizzato oltre 50 incontri bilaterali con diverse aziende italiane attive nel settore delle energie rinnovabili e dell’ambiente, così come study tour e altre attività di capacity building in diverse zone d’Italia.
Durante la sua permanenza, il dott. Landa ha avuto modo di visitare un importante azienda marchigiana impegnata nella produzione di pannelli fotovoltaici, interessata ad investire in Tanzania. Restando nelle Marche, il Delegato ha incontrato anche un docente dell’Università politecnica di Ancona, per valutare possibili sinergie comuni nell’ambito dell’energia eolica. Il dott. Landa ha poi partecipato ad una tavola rotonda organizzata dal Distretto “La Nuova Energia”, con sede a Bari, incontrando diverse aziende pugliesi nel campo delle rinnovabili. In molti hanno manifestato interesse ad investire in Tanzania, soprattutto per quanto concerne i parchi eolici e fotovoltaici. Da ultimo, UNIDO ITPO Italy ha organizzato uno study tour in Veneto, in collaborazione con Promex Padova, l’azienda per l’export della Camera di Commercio di Padova. Il dott. Landa ha incontrato più di 20 aziende della regione, visitando diversi siti di produzione di impianti ibridi. L’impianto ibrido rappresenta infatti una valida opportunità per le popolazioni rurali, quando vi sono diverse fonti rinnovabili di approvvigionamento energetico.
UNIDO ITPO Italy resta a disposizione delle controparti incontrate, al fine di favorire partnership commerciali e di investimento, con l’obiettivo di supportare il settore privato della Tanzania, vero volano dell’economia e fonte di reddito per la maggior parte della popolazione.