Saliou Seck

Senegal - luglio 2011

Representing Delegate - DASP- Direction d’Appui au Secteur Privé

Senegal

Profilo paese

Il Dott. Saliou Seck, il Delegato in rappresentanza della “DASP- Direction d’Appui au Secteur Privé”, - l’Agenzia del Ministero dell’Economia e delle Finanze Senegalese – incaricata di supportare le PMI, ha trascorso il mese di luglio all’UNIDO ITPO Italy, al fine di promuovere un portafoglio di progetti di investimento tra il mondo imprenditoriale Italiano e le controparti interessate a livello locale. I progetti riguardavano diversi settori tra cui, l’agro-industry, la pesca, allevamento bovino, la lavorazione alimentare e settori industriali come conceria e meccanica.

La presenza del Dott. Seck ha rappresentato un’ occasione per gli imprenditori Italiani per l’ottenimento di informazioni aggiornate concernenti i progetti senegalesi nonché le opportunità di investimento in Senegal. L’agenda del Delegato includeva più di 30 incontri d’affari con gli imprenditori e le Associazioni di Categoria al fine di fornire informazioni rilevanti su diverse opportunità di investimento e trasferimento di tecnologia.

Inoltre, durante lo Study Tour nel Nord-Est Italia, organizzato dall’ITPO, il Dott. Seck ha avuto l’opportunità di visitare diverse imprese e impianti di produzione nonché di incontrare alcuni importanti rappresentanti istituzionali.

Il Delegato Senegalese ha potuto avere uno scambio di pareri con lo staff dell’Ansaldo Sistemi Industriali su alcuni temi come la produzione di energia partendo dalle risorse rinnovabili, sistemi di trasmissione a gestione “intelligente” e rete di distribuzione.  In più,  il Dott. Seck è riuscito a stabilire contatti con le imprese di punta nel settore del mais macinato (De Franceschi, Spa), delle attrezzature per la macinazione e le macchine agricole (Agrex spa).

L’incontro con Promex Padova, l’Agenzia Speciale della Camera di Commercio di Padova, è stato utile per la messa in rete e per la promozione dei progetti senegalesi, ricevendo informazioni di prima mano da una provincia che conta su più di 16000 imprese correlate all’agro-industry.

Durante la sua permanenza in Italia, il Dott. Seck ha fornito agli imprenditori e alle parti istituzionali interessate informazioni relative alle agevolazioni economiche e fiscali che il suo Paese offre a gli investitori stranieri.