A completamento del percorso Bridge for Cities, UNIDO ITPO Italy e Manus Loci Onlus stanno organizzando una mostra fotografica, in parallelo a uno storytelling digitale, incentrata sulla “Silk Road Initiative”.


Il mare, le idee, le merci: costanti tra la prua e la poppa di un veicolo che ha il progresso come bandiera, come meta lo sviluppo umano e industriale sostenibile, reale, comune. A muovere questo tutto il lavoro della gente di un porto più avanti, persone che parlano una lingua diversa, che compiono gli stessi gesti quotidiani.

TRIESTE. SHANGHAI. Un porto solo in due città che sono i pilastri dello stesso ponte. A unirli un percorso di Seta e speranze che chiamiamo Via: di comunicazione, di scambio, una via da percorrere, via da qui e via da lì, sempre via, via da sempre.  Shanghai vuol dire Verso-il-Mare, Trieste ha nel suo nome l'etimo di Mercato e la sua stessa essenza. Un mercato verso il mare che da terre differenti trae forza, valore, esperienza.

TRIESTE-SHANGHAI è questo mercato verso il mare, ma di più è un ponte che unisce due città diversamente uguali. TRIESTE-SHANGAI è il binomio inscindibile della storia e della toponomastica che riverbera in un concetto palese: è l'industria delle idee e della loro conversione in manufatti a garantire lo sviluppo, e due città di mare e di porti sono solo due punti metaforicamente identici di quel gran cerchio che è il cosmopolitismo genuino della gente di mare, dei viandanti, degli operai, dei costruttori di sviluppo.

A far la spola lungo il ponte sono navi cariche di scatole capolavori d'ingegneria semplice che contengono quelle idee materializzate che comunemente chiamiamo merci. A trasportarle ci sono macchine robuste con le ruote o con gli scafi, idee del movimento che trasportano altre idee piene di idee, perché sono le idee più che le merci a garantire quel progresso che vogliamo chiamare Nostro Futuro. 

diVERSO IL MARE è questa esperienza sensoriale complessa, del tutto umana e portuale.

diVERSO IL MARE è la via che porta con un solo sguardo attento da una piazza alla dimensione dell'idea pura che liberamente circola, protetta e custodita da altre sue sorelle idee. 

UNIDO ITPO Italy, in collaborazione con Manus Loci e sotto il patrocinio di Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Trieste e Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale - Porti di Trieste e Monfalcone, è lieta di invitarVi all'inaugurazione dell’installazione diVerso il Mare che si terrà a Trieste in piazza della Borsa il 12 ottobre alle ore 17,30.

La struttura, composta da 12 container sovrapposti e realizzata in collaborazione con Dmeco Living, CNH Industrial, Lissoni Associati Milano Design Architettura e Artemide, ospiterà fino al 21 Ottobre 2018 una mostra fotografica dedicata ai porti di Trieste e Shanghai.  In cinese le due sillabe shàng e hǎi significano letteralmente «verso il mare». Da qui nasce il titolo dell’esposizione, inserita nel quadro delle attività previste dal progetto Unido "BRIDGE for Cities".

Le merci come materializzazione delle idee in perenne viaggio diventano così vettore di trasferimento culturale e tecnologico. I container, capolavori strutturati d’ingegneria del trasporto, sono i protagonisti dell'installazione proposta da UNIDO ITPO Italy. È al loro significato iconico che si ispira il reportage realizzato da Elisabetta Lattanzio Illy, alla ricerca non delle differenze ma delle analogie tra il porto giuliano e quello cinese.

Evento realizzato con la collaborazione tecnica di

Scheda di registrazione