Roma - 1 Marzo 2019

Presentazione Heritage4Cuba

Nel quadro del progetto Heritage4Cuba, UNIDO ITPO Italy, la regione Friuli venezia GiuliaOficina del Historiador de la Ciudad de La Habana, premiano le idee più innovative per il restauro di edifici storici all'Avana.

Il progetto ha l'obiettivo di rafforzare la cooperazione istituzionale e imprenditoriale nel settore del restauro e dell'architettura urbana, facendo tesoro delle opportunità condivise derivanti da una più stretta cooperazione e integrazione tra l'Italia e Cuba, come lo sviluppo di capacità, lo scambio di esperienze e la condivisione di best practices per promuovere nuove opportunità di lavoro e crescita inclusiva a Cuba.

Gli architetti, studenti e ingegneri cubani partecipanti al contest - lanciato a Luglio 2019 - hanno presentato proposte innovative e sostenibili per il riutilizzo e il restauro di due edifici storici di l'Avana, San Isidro e San Ignacio

Il 18 ottobre 2019 la giuria presieduta dall'Arch. Vilma Rodríguez Tápanes, dalla Direttrice dell'UNIDO ITPO Italy, Diana Battaggia, dalla Direttrice dell'Ufficio Regionale per la Scienza e la Cultura in Europa dell'UNESCO, Ana Luiza Thompson-Flores, ha proclamato i vincitori della concorso di architettura Heritage4Cuba.

Focalizzato sul patrimonio culturale e l'industria creativa, il contest darà l'opportunità ai vincitori di partecipare ad un programma di quattro settimane nella regione Friuli Venezia Giulia (Italia), seguendo workshop e lectures offerte dall'Università di Udine e Trieste, da Rizzani De Eccher Spa e dai principali centri di restauro, con l'obiettivo di rafforzare la cooperazione bilaterale tra l'Italia e Cuba.

La cerimonia di premiazione avrà luogo il 13 Dicembre 2019 a Trieste, Italia.

Respaldar el Gobierno Cubano para incrementar la herencia cultural y arquitectónica de la Habana