Il porto di Trieste, un esempio di sviluppo urbano sostenibile

New York - USA - 30 Novembre 2018

Il porto di Trieste, un esempio di sviluppo urbano sostenibile

New York, 30 Novembre 2018. Basandosi sui risultati evento "BRIDGE for Cities" che si è svolto , l'UNIDO ha organizzato durante l'# Global Expo Sud-Sud Development 2018 GSSD2018 presso la sede delle Nazioni Unite a New York un forum di soluzioni tematiche dal titolo: "Cooperazione Sud-Sud e Triangolare nella promozione Crescita verde e città sostenibili: sostenibile urbano-industriale ".

In questa sessione, rappresentanti della Regione FVG, Iniziativa centro-europea e Porto di Trieste - con l'aiuto di UNIDO ITPO Italia - hanno illustrato le lezioni apprese in relazione al loro obiettivo di sviluppo urbano: simbiosi urbano-portuale-industriale negli sforzi di Trieste per diventare una città sostenibile.

L'iniziativa Bridge for Cities promuove l'attuazione dell'Agenda 2030 tramite l'Iniziativa Belt and Road, con la quale condivide molte somiglianze, in tutti i paesi partecipanti. Offre agli stakeholder municipali, come Trieste, una piattaforma internazionale per condividere e scambiare idee per il progresso di uno sviluppo urbano e industriale inclusivo e sostenibile nelle città lungo la Belt and Road e oltre.