UNIDO ITPO Italy lancia la piattaforma “Italian technologies respond to COVID-19”

Online - 9 aprile 2020

UNIDO ITPO Italy lancia la piattaforma “Italian technologies respond to COVID-19”

Una piattaforma dedicata ai modelli di riconversione industriale e alle innovazioni tecnologiche italiane che stanno prontamente supportando la lotta al COVID-19
unido.it/covid19
 
 
La diffusione del COVID-19 sta ponendo il sistema sanitario e socio-economico di fronte a sfide senza precedenti, cambiato radicalmente le abitudini lavorative e il mondo dell’impresa.
In risposta, il settore delle imprese sta giocando un ruolo fondamentale, proponendo prodotti e dispositivi medici essenziali a gestire efficacemente l’emergenza.
 
Molte aziende italiane, come start-up, ricercatori e produttori, hanno iniziato a realizzare Dispositivi di Protezione Individuale (DPI), tra cui mascherine, camici, guanti, calze ad uso sanitario, riadattando le proprie attività, le loro capacità produttive e quelle di ricerca e sviluppo.
 
Dopo un attento processo di valutazione delle tecnologie, emerse da diverse regioni italiane, UNIDO ITPO Italy ha raccolto le più innovative in una nuova piattaforma, lanciata per promuovere l’abilità dimostrata dalle aziende nel rispondere alla pandemia.
 
Il nostro intento è quello di sensibilizzare circa la riposta italiana alla crisi; la piattaforma, inoltre, è un’ottima vetrina per il network mondiale alla ricerca di innovazioni e tecnologie capaci di contrastare l’emergenza, favorendo opportunità di cooperazione industriale e commerciale con partner internazionali, in particolare con i Paesi in Via di Sviluppo interessati ad acquisire e replicare nel proprio Paese le best practices del settore produttivo italiano.
 
La piattaforma sarà periodicamente aggiornata con nuove tecnologie italiane.
 
Per ulteriori informazioni sulle tecnologie selezionate visitare il sito unido.it/covid19 o inviare un’email all’indirizzo: itpo.rome@unido.org