Webinar per promuovere il settore lattiero-caseario in Pakistan organizzato da UNIDO ITPO Italy

Online - 22 giugno 2020

Roma, 22 giugno 2020 – Si è concluso il “Webinar on Dairy and Livestock Sectors of Pakistan” organizzato da UNIDO ITPO Italy in collaborazione con l’Ambasciata del Pakistan a Roma e la Small and Medium Enterprises Development Authority (SMEDA) volto ad evidenziare le opportunità di investimento per le piccole e medie imprese italiane per promuovere lo sviluppo dell’industria lattiero-casearia e dell’allevamento in Pakistan.

In conformità con le attuali misure di sicurezza per limitare la diffusione del Covid-19, l’evento si è svolto in forma virtuale, coinvolgendo online più di 50 partecipanti provenienti da rilevanti istituzioni, imprese, università, associazioni e altri enti di rilievo del settore. In particolare, il webinar ha visto la partecipazione e gli interventi dell’Ambasciatore del Pakistan in Italia, Sua Eccellenza Jauhar Saleem, dell’Ambasciatore d’Italia in Pakistan, Sua Eccellenza Andreas Ferrarese, e della Direttrice della sede dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo (AICS) ad Islamabad, Emanuela Benini, che hanno ribadito il ruolo fondamentale del settore lattiero-caseario e dell’allevamento nell’economia del paese, sottolineando l’importanza di stringere collaborazioni istituzionali e commerciali per rilanciare l’industria nazionale.

Nel suo intervento di apertura, la Direttrice di UNIDO ITPO Italy Diana Battaggia ha dichiarato: “Per stimolare una produzione industriale sostenibile nei paesi in via di sviluppo e raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030, è necessario mobilitare investimenti, nuove tecnologie e competenze manageriali. In questo senso, le nostre imprese italiane sono in grado di offrire le migliori innovazioni attraverso un’ampia gamma di settori per soddisfare le necessità delle aziende pakistane”.

Nel corso delle multi-sessioni previste in agenda, il Punjab Board of Investment & Trade (PBIT) ha evidenziato gli incentivi provinciali e federali per gli investimenti dall’estero; la University of Veterinary and Animal Sciences in Lahore (UVAS) si è concentrata a sua volta su specifiche opportunità di investimento all’interno del settore lattiero-caseario e dell’allevamento; infine, la Pakistani Dairy Association (PDA) ha offerto una panoramica introduttiva sulle attuali dinamiche ed i principali attori del mercato pakistano per agevolarne l’accesso. Allo stesso modo, le aziende italiane Teknoice e Comat hanno presentato alle controparti pakistane i propri macchinari innovativi in ambito di produzione e lavorazione del latte e di prodotti derivati – rispettivamente, gelato e formaggio – nell’ottica di uno sviluppo industriale sostenibile.

I relatori pakistani hanno sottolineato come la domanda locale di prodotti di origine animale e di alimenti trasformati sia in costante crescita, in seguito alla maggiore consapevolezza di un’alimentazione bilanciata e allo sviluppo economico del paese. Tuttavia, nonostante un maggiore reddito pro capite, rimane un netto divario tra la domanda e l’offerta dell’industria lattiero-casearia nazionale. Con l’obiettivo di migliorare la situazione di mercato, il webinar ha mostrato come gli attuali sistemi per la lavorazione del latte in Pakistan potrebbero venire integrati con strumenti e tecniche all’avanguardia provenienti dall’estero, attraverso il trasferimento di tecnologie innovative ed investimenti da parte di aziende italiane con esperienza nel settore.

Grazie agli interventi da parte delle varie istituzioni, imprese e associazioni che hanno partecipato all’evento e alla sessione dedicata alle domande del pubblico, il webinar ha rappresentato una piattaforma per lo scambio di know-how e best practices all’interno del settore lattiero-caseario e dell’allevamento, promuovendo attività di cooperazione fra Pakistan e Italia.

Approfondimenti

Grazie al webinar sono ora in corso 3 trattative fra aziende italiane e pakistane che lavorano all’interno del settore lattiero-caseario e dell’allevamento. Lo scopo è quello di fornire tecnologie innovative, prodotti biologici e protocolli di sicurezza per diminuire la diffusione di batteri resistenti agli antibiotici.

L'iniziativa rientra fra le molteplici attività e progetti realizzati da ITPO Italy all’interno del Programma SMEDA-Italia (che comprende incontri, visite aziendali, study tour e la partecipazione a fiere settoriali da parte di delegazioni pakistane private ed istituzionali) ideato per favorire lo sviluppo di collaborazioni commerciali tra Italia e Pakistan tramite lo scambio di competenze e consigli tecnici.

Il Pakistan si classifica tra i primi cinque paesi al mondo per la produzione di latte, e l’industria lattiero-casearia e dell’allevamento contribuisce in modo sostanziale al PIL del paese. Questi settori strategici rivestono dunque un ruolo fondamentale per la ripresa e crescita economica pakistana in seguito alla crisi da Covid-19.