Tavola Rotonda degli Ambasciatori “Sinergie per lo sviluppo dell’imprenditoria e le competenze locali in Africa”

Roma - 27 Ottobre 2010

Tavola Rotonda degli Ambasciatori “Sinergie per lo sviluppo dell’imprenditoria e le competenze locali in Africa”

Tavola Rotonda degli Ambasciatori
“Sinergie per lo sviluppo dell’imprenditoria e delle competenze locali in Africa”
Roma, 27 ottobre 2010

Il 27 Ottobre 2010, l’UNIDO ITPO Italy ha organizzato, presso la sua sede a Roma, una Tavola Rotonda con vari Ambasciatori e rappresentati di paesi dell’Africa Sub-Sahariana e un rappresentante del Ministero degli Affari Esteri Italiano. Il tema centrale della Tavola Rotonda è stato: “Sinergie per lo sviluppo dell’imprenditoria e le competenze locali in Africa”.

L’evento è nato con l’auspico di dare vita ad una piattaforma istituzionale tesa a migliorare la conoscenza dei bisogni reali del continente africano e a sviluppare congiuntamente sinergie ed attività volte a favorire lo sviluppo economico e industriale dell’Africa Sub-Sahariana.

La Tavola Rotonda si posta come obiettivo quello di:

  • Favorire il dialogo con i governi nazionali e i rappresentati dei paesi africani;
  • Esplorare strategie comuni per la creazione di campagne promozionali atte a migliorare la percezione del continente africano all’interno della comunità imprenditoriale italiana;
  • Discutere in merito alle capacità locali e ai bisogni specifici di ogni paese invitato, dando enfasi al supporto del settore privato e delle PMI locali;
  • Identificare strategie comuni che supportino gli investimenti, il trasferimento di know-how e che rafforzino la cooperazione economica e industriale con l’Africa Sub-Sahariana.

Rappresentati di ambasciata per i vari paesi dell’Africa sub-sahariana invitati (in ordine alfabetico in base al paese):

ANGOLA João Baptista da Costa, Ministro Consigliere; Lourenço Dos Santos Pedro Joao, Terzo Segretario; CAMEROON Charles Aparandi Etunyi, Ministro Consigliere; COTE D’IVOIRE  Aboubakar Bakayoko, Vice Rappresentante Permanente presso la FAO, l’IFAD e il PAM; ETHIOPIA S.E. Fesseha Tesfu Incaricato d’Affari (a.i.); Abebe Kelemu Workneh, Ministro Consigliere per gli Affari Economici; Haimanot Abera, Seconda Segretaria; GABON Elyse Nang Bitegue, Counsigliere incaricata per gli Affari Economici; GHANA S.E. Evelyn Anita Stokes-Hayford, Ambasciatrice; Simon Atieku, Funzionario d’Ambasciata incaricato per le questioni commerciali e per gli investimenti; KENYA S.E. Josephine Gaita, Ambasciatrice; Jane B. Makori, Prima Segretaria; MOZAMBIQUE S.E. Carla Elisa Luis Mucavi, Ambasciatrice; Melquisedec Muapala, Assistente per gli Affari Economici; UGANDA S.E. Deo Kajunzire Rwabita, Ambasciatore; Juliet Betty Kajumba, Ministro Consigliere. 

Rappresentante del Ministero italiano degli Affari Esteri:

Marco Claudio Vozzi, Ministro Plenipotenziario - Direzione Generale per i Paesi dell’Africa Sub-Sahariana  (DGAS).

Rappresentanti dell’UNIDO ITPO Italy :

Diana Battaggia, UNIDO ITPO Italy Direttrice;

Marcela Pinedo, Sub-Saharan Africa Division Programme Manager, moderatrice della tavola rotonda.

La Tavola Rotonda si è aperta con il discorso di benvenuto pronunciato dalla Direttrice dell’UNIDO ITPO Italy, Dr.ssa Diana Battaggia, e quello del Ministro Plenipotenziario Marco Claudio Vozzi,  che ha pronunciato una breve presentazione sulle attività del Ministero degli Affari Esteri (MAE) e della Direzione Generale per l’Africa Sub-Sahariana svolte nel continente africano. Successivamente, la Dr.ssa Marcela Pinedo ha descritto accuratamente tutte le attività dell’UNIDO ITPO Italy inerenti ai Paesi dell’Africa Sub-Sahariana.

L’evento è continuato con l’intervento dei singoli rappresentanti dei vari paesi dell’Africa Sub-Sahariana, che hanno avuto modo di presentare il proprio Paese, enfatizzando i principali punti su cui basare lo sviluppo industriale locale, nonché le politiche governative nazionali a supporto degli investimenti.

Nella sessione pomeridiana, la Tavola Rotonda è stata riaperta da un interessante dibattito finale riguardante lo sviluppo delle capacità locali in Africa, le opportunità di investimento per il settore privato italiano e le attività congiunte tra l’UNIDO ITPO Italy, Ambasciate e Istituzioni locali.