Online - 13-14 agosto 2024
Portando avanti l'impegno di lunga data di UNIDO ITPO Italy nel potenziamento della crescita economica e nella promozione di un settore privato sostenibile in Iraq attraverso un sostegno mirato e sforzi di rafforzamento delle capacità, un seminario online di due giorni dal titolo "Formazione sui distretti industriali italiani, associazioni di imprese e fiere internazionali " è stato organizzato e tenuto in data 13 e 14 agosto.
Il seminario, parte del progetto "Investment Promotion for Iraq - Phase II" (IPI), finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e implementato da UNIDO ITPO Italy, mirava a rafforzare la capacità delle associazioni imprenditoriali e delle imprese irachene, con un focus sulle migliori pratiche del sistema industriale italiano e sulla metodologia di sviluppo dei cluster e delle reti UNIDO.
Il primo giorno del seminario è stato dedicato al personale e alla rete di Enterprise Development Center (EDC) di UNIDO a Erbil, Thi Qar e Bassora, nonché alle associazioni imprenditoriali locali che lavorano attivamente all'interno della rete degli EDC. Erano presenti anche rappresentanti della Business Corporation Italo-Irachena, della Society of Petroleum Engineers (SPE) e del Consiglio per gli Investimenti del Governo Regionale del Kurdistan (KRG), che hanno apportato competenze significative da settori industriali e commerciali chiave. La sessione ha fornito ai partecipanti preziosi spunti sulla struttura e sul funzionamento dei cluster industriali e delle associazioni imprenditoriali italiane, mostrando modelli di successo di collaborazione e crescita all'interno delle fiere internazionali.
Il secondo giorno l'attenzione si è spostata sul sostegno alla Federazione Irachena delle Industrie (IFI) e alla Federazione delle Camere di Commercio irachene (IFCC), con la partecipazione aggiuntiva di un rappresentante della Women League. Durante questa sessione, i principali rappresentanti di tali organizzazioni hanno ricevuto una formazione personalizzata sulle migliori pratiche italiane, con l’obiettivo di migliorare la proprie capacità di promuovere le industrie e le imprese irachene sui mercati internazionali.
In totale, il seminario online di due giorni ha attirato circa quaranta partecipanti, la maggior parte dei quali erano imprenditori e professionisti del settore privato e del mondo imprenditoriale. Costruendo partenariati e condividendo conoscenze su strategie efficaci di sviluppo industriale, questa formazione ha cercato di dare potere alle imprese irachene e alle associazioni locali, contribuendo così all'obiettivo più ampio di rafforzare il settore privato del paese e promuovere una crescita economica sostenibile.