Chișinău, Moldavia - 18 ottobre 2024
Il progetto di UNIDO ITPO Italy “Twinning Partnership for the Sustainable Development of Small and Medium-Sized Enterprises in Lebanon” ha ricevuto il premio Iter Vitis 2024 — Percorso Culturale del Consiglio d'Europa — nella categoria “Best Cooperation Project for Viticulture” il 18 ottobre 2024 a Chișinău, in Moldavia.
Questo progetto nasce dalla partnership di lunga data tra UNIDO ITPO Italy e la Regione Autonoma Italiana Friuli Venezia Giulia, basata sulla dichiarazione congiunta firmata nel 2015, e il suo obiettivo è quello di coltivare nuove collaborazioni per lo sviluppo sostenibile supportando le PMI libanesi nella Valle della Bekaa che operano nel settore vitivinicolo.
Negli ultimi mesi, nell'ambito del progetto, UNIDO ITPO Italy ha organizzato numerose attività insieme alla Regione FVG, all'Università di Udine e all'Università Holy Spirit di Kaslik, dalle visite sul campo e la partecipazione a fiere internazionali come Vinitaly a sessioni di formazione specializzate, degustazioni di vino e scambi culturali. I delegati libanesi sono stati entusiasti di incontrare alcuni dei migliori produttori di vino italiani che eccellono nel settore e di imparare direttamente dal loro ricco patrimonio agro-enologico e da tradizioni famigliari innovative allo stesso tempo.
Questi scambi non hanno solo migliorato le loro conoscenze tecniche, ma hanno anche contribuito a sviluppare un profondo legame tra i due Paesi. L'Iter Vitis Award 2024 celebra ora il successo ottenuto finora dal progetto e apre le porte a future collaborazioni nel settore vitivinicolo tra Italia, Libano e non solo. A margine della cerimonia di premiazione, UNIDO ITPO Italy ha anche preso parte alla sessione di conferenza "Il ruolo geopolitico del turismo del vino nella regione del Danubio e oltre".