UNIDO – Italia – Vietnam: una partnership triangolare di successo

Roma - 18 Settembre 2012

UNIDO – Italia – Vietnam: una partnership triangolare di successo

UNIDO – Italia – Vietnam: una partnership triangolare di successo

Roma, 18 Settembre 2012. Incontro più che fruttuoso la Tavola Rotonda “Vietnam –Italy: Potential Cooperation for Industrial Development” che si è conclusa oggi alla Farnesina.

Ad aprire i lavori, la Direttrice dell’UNIDO ITPO Italy, Diana Battaggia, che ha evidenziato come, per garantire e valorizzare la crescita della produzione industriale nei Paesi in Via di Sviluppo, sia necessaria la mobilitazione di investimenti, tecnologie e know-how manageriale, nonché il miglioramento delle competenze e del livello di efficienza dell’industria, in modo da espandere le risorse produttive disponibili. Confermando che il Vietnam rappresenta una priorità nell’agenda di UNIDO, la Direttrice Battaggia, inoltre, ha affermato che per la prosperità del Paese è necessaria una crescita economica sostenuta e sostenibile, un commercio internazionale sviluppato e un buon flusso di investimenti.

Il Min. Plen. Elisabetta Belloni, Direttore Generale della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri, ha mostrato piena soddisfazione per i risultati del progetto SME Cluster Development: frutto di una “partnership triangolare” (UNIDO – Italia – Vietnam ), la Belloni lo ha definito “un caso positivo di moltiplicazione di impatto”. Questo progetto, infatti, ha raggiunto pienamente l’obiettivo di ogni progetto: diventare autosostenibile, ora che gli attori privati sono disponibili a mobilitare le proprie forze. “L’auspicio – conclude – è che questo flagship project tra due paesi diventi un esempio di eccellenza”. 

L’ambasciatore vietnamita Hoang Long Nguyen si è dichiarato molto colpito dall’interesse che le aziende italiane hanno manifestato nei confronti delle opportunità offerte dal Vietnam e ha assicurato piena disponibilità a sostegno degli imprenditori italiani pronti ad esplorare la realtà vietnamita nel nome di un interesse reciproco.

Tra i componenti della delegazione vietnamita, oltre il Vice Ministro dell’Industria e del Commercio del Vietnam, Mr. Hoang Quoc Vuong, era presente anche il direttore Generale dell’Agenzia per la Promozione Industriale (AIP), Mr. Do Xuan Ha, che, a conclusione dell’evento, ha siglato un accordo con l’UNIDO ITPO Italy: un piano di azione comune per incrementare la competitività e per incoraggiare la collaborazione tra gli stakeholders vietnamiti ed italiani.

Facendo seguito all’esito positivo della prima fase del progetto “SME Cluster Development”, a margine dell’evento si è tenuta anche una sessione di lavoro in cui numerosi stakeholders hanno avuto modo di discutere le strategie da intraprendere per la seconda fase del programma. Sono molteplici, infatti, le realtà italiane, specialmente in Friuli Venezia Giulia e in Basilicata, che hanno espresso il loro interesse nello sviluppare un’azione di concertazione mirata a mettere in rete i distretti italiani (legno e meccanica), con l’obiettivo di trasferire assistenza tecnica alle aziende vietnamite e, parallelamente, avviare un insediamento industriale in joint-venture per entrare nel mercato vietnamita, strategico punto d’accesso per l’intera area ASEAN.