UNIDO e Ipack-Ima Spa collaborano insieme per la prima fiera internazionale del packaging

Nairobi, Kenya - 09-12 Settembre 2014

UNIDO e Ipack-Ima Spa collaborano insieme per la prima fiera internazionale del packaging

Tra il 9 e il 12 settembre 2014 si svolgerà in Kenya, a Nairobi, East Afripack, la prima fiera internazionale dell’Africa orientale dedicata alle tecnologie di packaging, processing e converting. L’evento è un’importante occasione per tutte quelle aziende dell’East Africa (Kenya, Tanzania, Uganda, Rwanda e Burundi) che mirano all’innovazione tecnologica dei propri macchinari.

La manifestazione, che potrà contare su più di centotrenta espositori, di cui sessanta italiani, è stata organizzata da Ipack-Ima spa, azienda italiana leader nel settore del packaging, in collaborazione con UNIDO (United Nations Industrial Development Organization), East African Community (EAC) e  il Ministero dell'Industrializzazione e dello Sviluppo delle Imprese del Kenya.

La manifestazione è frutto concreto dell’accordo stipulato nel luglio 2012 a Vienna tra UNIDO, Ipack-Ima, East African Community e Governo del Kenya,  possibile grazie all’intermediazione di UNIDO ITPO Italy. UNIDO ITPO Italy contribuirà all’evento supportando una delegazione di imprenditori provenienti dalla Tanzania, interessati ai settori che spaziano dal food processing al beverage.

Un primo passo nell’attuazione di quanto stabilito nell’accordo è stata la ricerca di mercato, condotta dall’UNIDO su commissione di Ipack-Ima, svoltasi nel dicembre 2012 e finalizzata ad inquadrare il segmento del mercato dell’area EAC su cui intervenire, nell’ambito dell’agro processing, packaging e converting. I risultati maggiormente rilevanti della ricerca, condotta su un campione di 990 aziende, sono stati: il 78% delle aziende interpellate intende investire, nei prossimi tre anni, in macchinari e attrezzature di packaging; il 92% degli interpellati si è dichiarato favorevole all’innovazione tecnologica delle proprie aziende.

Infine, il 76% degli intervistati ha dichiarato di essere disposto a delegare la fase del confezionamento del prodotto ad aziende esterne specializzate nel packaging.