UNIDO ITPO Italy supporta una delegazione imprenditoriale italiana in missione a Cuba

L'Avana - 9-12 Maggio 2016

UNIDO ITPO Italy supporta una delegazione imprenditoriale italiana in missione a Cuba

L'Avana, 9-12 Maggio 2016 - Nell’ambito delle proprie attività di promozione delle opportunità degli investimenti a Cuba, UNIDO ITPO Italia ha supportato una importante delegazione imprenditoriale italiana nel Paese caraibico, interessata principalmente nei settori agro-industriale e di costruzione di infrastrutture. La missione, che si è svolta all'Avana, dal 9 al 12 maggio 2016, vede la presenza di diverse aziende di alto livello assieme a rappresentanti istituzionali.

L’iniziativa è stata coordianata in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico Italiano, l’ICE e la CONFIMI INDUSTRIA. CONFIMI, Confederazione dell'Industria Manifatturiera Italiana, è un'associazione che rappresenta circa 28.000 aziende italiane per 410.000 dipendenti, con un fatturato di circa 71 miliardi di euro. Le imprese ad essa collegate sono attive principalmente nei seguenti settori: macchinari agricoli, trasformazione alimentare, ingegneria, costruzione, infrastrutture, meccatronica, auto-motive e tessile.

La delegazione in visita comprende Amministratori Delegati di importanti aziende italiane, che rappresentano l'intera fornitura della catena nei settori della carne, latte, pesce, frutta e verdura, integrati da una società di ingegneria, la quale offre servizi di progettazione e di una ditta specializzata nella catena del freddo, uno degli argomenti principali che è stato illustrato al MINCEX e alle autorità cubane.

In questo contesto, molti incontri sono stati organizzati con personalità di alto livello, tra cui il Vice Ministro del Commercio Estero e degli Investimenti Esteri a Cuba (MINCEX), Dr.ssa Ileana Núñez Mordoche. Inoltre, sono state pianificate molteplici attività per incrementare la conoscenza delle controparti italiane e cubane. Il secondo giorno, hanno avuto luogo tre seminari, a seconda dei settori, al fine di coinvolgere tutti i partecipanti; in seguito le aziende hanno avuto l’opportunità d’incontrare i rappresentanti del Governo Cubano.

Infine, negli ultimi giorni la delegazione italiana ha visitato alcune aziende cubane e la zona speciale di sviluppo Mariel. La zona del Mariel è un territorio alla quale vengono applicati regimi e politiche speciali, al fine di promuovere lo sviluppo economico sostenibile mediante gli investimenti esteri, l'innovazione tecnologica e la concentrazione industriale, al fine di aumentare le esportazioni, sostituzione le importazioni, creare nuove efficaci fonti di occupazione, in costante coordinamento con l'economia nazionale.