Tavola Rotonda Istituzionale: Opportunità nel settore agro-alimentare in Mozambico e gli strumenti Italiani a supporto degli investimenti esteri

Roma - 12 Luglio 2016

Tavola Rotonda Istituzionale: Opportunità nel settore agro-alimentare in Mozambico e gli strumenti Italiani a supporto degli investimenti esteri

Roma, 12 Luglio 2016 - Nell’ambito delle attività promosse da UNIDO ITPO Italia finalizzate a supportare il Governo del Mozambico e ad incoraggiare l’aumento della produttività e della competitività delle piccole e medie imprese locali, UNIDO ITPO Italia ha organizzato una tavola rotonda istituzionale con l’obiettivo di presentare il lancio delle operazioni legate al Progetto Tecnico dal titolo “Supporto delle Piccole e Medie Imprese in Mozambico attraverso la promozione degli investimenti” e promuovere le opportunità individuate nel settore agro-alimentare e gli strumenti italiani per supportare gli investimenti stranieri nel Paese.

Aperto dall’intervento dell’Ambasciatrice del Mozambico in Italia, S.E. Maria Manuela Dos Santos Lucas, l’evento è seguito con la presentazione di Andrea Carapellese, di UNIDO ITPO Italia, che ha fornito una panoramica dettagliata delle attività dell’Ufficio in Mozambico. Alla tavola rotonda ha preso parte anche Mario Beccia, dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, partner di UNIDO nel progetto, che ha illustrato le attività portate avanti dall’AICS, finalizzate alla costruzione e al supporto di partnership efficaci tra pubblico e privato.

José Antunes, Direttore del Dipartimento Progetti presso Gazeda, l’Ufficio del Governo Mozambicano per le Zone Economiche Speciali, ha sottolineato come la recente definizione di Aree Economiche Speciali (soggette ad un regime fiscale molto favorevole per gli investitori esteri) ed il miglioramento delle infrastrutture, stiano concretamente facilitando ed incoraggiando gli investimenti nel settore agro-alimentare. Ernesto Ranatame, Coordinatore della Direzione per lo Sviluppo Tecnico e per la Produttività (IPEME), l’Istituto Mozambicano per la Promozione delle Piccole e Medie Imprese, ha illustrato gli strumenti di facilitazione già esistenti nel Paese, per gli investitori, sottolineando l’importanza del settore agro-alimentare in Mozambico e descrivendo dettagliatamente i servizi forniti alle aziende pronte ad investire nel Paese.

La Tavola Rotonda è poi proseguita con l’intervento di Luca Passariello, Direttore della Divisione dei Servizi di Consulenza Internazionali di SACE, l’Agenzia Italiana specializzata nell’assicurazione dei crediti, che ha descritto i servizi offerti dall’Agenzia agli investitori italiani in termini di assicurazione del credito e di Enrica Rubatto, di SIMEST, l’Istituzione Italiana per lo sviluppo finanziario. L’evento ha visto anche la partecipazione dei rappresentanti dell’ABI, l’Associazione Bancaria Italiana.

Nel pomeriggio, i delegati di IPEME e GAZEDA hanno partecipato a numerosi incontri bilaterali organizzati da UNIDO ITPO Italia sulla base dei settori di interesse delle aziende italiane e delle opportunità di investimento identificate nel Paese. Molte delle aziende italiane hanno manifestato la volontà di prendere parte alla delegazione guidata da UNIDO ITPO Italia che ad Agosto parteciperà al FACIM 2016 a Maputo.