UNIDO ITPO Italy organizza la tavola rotonda Focus Cuba a Trieste

Trieste, Italia - 26 Aprile 2017

UNIDO ITPO Italy organizza la tavola rotonda Focus Cuba a Trieste

Trieste, 26 Aprile 2017 - Nell'ambito del progetto “SMEs 4 Business Development China&Cuba”, volto a favorire l’apertura delle imprese della Regione Friuli-Venezia-Giulia verso due mercati strategici, CINA e CUBA, si è tenuto il 26 aprile 2017 a Trieste la tavola rotonda “Focus Cuba”.  

L’evento, organizzato da UNIDO ITPO Italy in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia e l'Ambasciata di Cuba in Italia, è stato inaugurato da un incontro bilaterale nel palazzo della Regione tra la Presidente Debora Serracchiani e l'Ambasciatore della Repubblica di Cuba in Italia S.E. Alba Beatriz Soto Pimentel, incontro a cui ha preso parte anche la Direttrice di UNIDO ITPO Italy, dott.ssa Diana Battaggia.

Ricevendo l’ambasciatrice Soto Pimentel, la presidente Serracchiani ha rilevato che, sulla scia dei legami già esistenti con Cuba, vi sono tutte le condizioni perché s'intensifichino i rapporti tra la Regione e il Paese dell'America Latina, versante mondiale al quale il Friuli Venezia Giulia è votato storicamente per la diffusa presenza della rete degli emigrati e per l'attitudine internazionale del porto di Trieste. Tali relazioni - hanno convenuto la Presidente e l’Ambasciatore - vanno opportunamente strutturate e organizzate. A tale proposito, si è organizzato un incontro di approfondimento presso la sede della Camera di Commercio della Venezia Giulia, presieduto dal Presidente della Camera,  Antonio Paoletti, il quale ha espresso la possibilità di organizzare un ulteriore approfondimento mirato a dare alle imprese maggiori informazioni sulle opportunità d'investimento, create dalle nuove normative entrate in vigore a Cuba, e sugli indirizzi governativi a garanzia di stabilità per il Paese.

Il Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, Zeno D'Agostino, ha ricordato l’importanza dell’innovazione, elemento fondamentale, perché la competitività di un porto si sostanzia non solo con la sua capacità di essere un fulcro per i traffici ma anche per le  conoscenze di settore e know how che possono essere condivise con il Porto cubano di Mariel.  In aggiunta, si è parlato anche di altri settori:  le costruzioni, i prodotti alimentari e i vini, l’arredamento-design, l’innovazione, la ricerca e lo sviluppo. A seguire Soto Pimentel ha auspicato la partecipazione di aziende del FVG alla Fiera dell'Avana, che si svolgerà la prima settimana di novembre, per far avere loro un contatto diretto con le opportunità presenti nell'isola caraibica.

Il progetto è finalizzato a sostenere attività di promozione nei due mercati di riferimento nell'ambito di cinque settori prioritari: costruzioni (construction&building technologies), logistica marittima (logistic maritime & supply chain), prodotti alimentari e vini (food&wine), arredamento/design (Furnishing&Design), innovazione, ricerca e sviluppo (innovation,research and know-how transfer). L'obiettivo è favorire la creazione di partenariati tra le PMI, i clusters regionali e le imprese di Cuba per rafforzare la cooperazione bilaterale e favorire il trasferimento di  tecnologie innovative al fine di rafforzare la cooperazione commerciale e gli investimenti.